rotate-mobile
Mestre Marghera

Si mette in sicurezza il "Fossa", chiude la Tangenziale di Mestre

Tra l'11 e 12 e 18 e 19 aprile A57 off limits da Marghera fino al casello di Mira-Oriago. Si cambia una condotta per evitare nuovi allagamenti

Tangenziale di Mestre chiusa e tratto autostradale dal casello di Villabona all'uscita Mira-Oriago off limits per due fine settimana consecutivi. "Colpa" degli interventi di ricalibratura del corso d'acqua "Fossa" di Chirignago, la cui gestione è affidata al consorzio di bonifica Acque Risorgive. Il Fossa, infatti, attraversa la piattaforma della A57 in prossimità del sovrappasso di via Bottenigo a Marghera, ragion per cui gli automobilisti non potranno transitare nel momento in cui sarà avviata la realizzazione di una nuova condotta. Il tubo avrà una sezione rettangolare di 3 metri di larghezza per 2 di altezza, e andrà a sostituire il precedente manufatto giudicato insufficiente per contenere la portata d'acqua in caso di piena. In questo modo dovrebbe essere messa in sicurezza dal punto di vista idraulico tutta l'area urbana di Marghera che si trova a nord della Tangenziale.

Le modalità e i tempi di intervento sono stati concordati con la società che gestisce il tratto autostradale interessato dai lavori, la Cav spa, cercando di limitare al massimo i disagi per chi dovrà transitare in quella zona. I lavori, dunque, si svolgeranno in due fasi e comporteranno la chiusura alternata delle carreggiate autostradali: quella in direzione Padova sarà off limits dalle 22 di sabato 11 aprile alle 4 di lunedì  13 aprile, l'altra, in direzione Trieste, lo sarà dalle 22 di sabato 18 alle 4 di lunedì 20 aprile. Nel caso in cui il meteo non sia clemente, le chiusure verranno riprogrammate durante altri weekend.

“Ridurremo al minimo disagi e tempi, grazie a moderne tecnologie e all'impiego massiccio di uomini e mezzi – spiega il direttore del Consorzio, Carlo Bendoricchio – L'operazione è inserita nel più ampio lavoro di completamento della ricalibratura della Fossa di Chirignago, a sua volta tra le opere di sistemazione idraulica previste all’interno dell’Accordo di programma Moranzani”. Una prima parte della ricalibratura era stata già effettuata con il commissario delegato per l’emergenza idraulica del settembre 2007: allora si era provveduto al tombinamento del canale nel tratto compreso tra via Trieste e la tangenziale di Mestre. Ora con i nuovi lavori si andrà ad ampliare, per un importo finanziato di 1.303.400 euro, la sezione del canale dalla tangenziale fino alla sua foce nel Fosso 7. Punto più a sud, lungo via Bottenigo. I lavori, iniziati a novembre, a meno di imprevisti termineranno a giugno 2015.

percorso ok-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si mette in sicurezza il "Fossa", chiude la Tangenziale di Mestre

VeneziaToday è in caricamento