rotate-mobile
Mestre Via Terraglio

Il Terraglio si trasforma: all'incrocio Gatta - Marocchesa via i semafori, nuovo by-pass e ciclabile

Accordo tra i Comuni di Venezia e Mogliano, Anas e Generali. Lavori al via entro due anni

Via Terraglio cambia volto grazie a un nuovo piano che vede la riqualificazione viabilistica dell'intersezione con via Marocchesa e via Gatta: una soluzione definitiva del nodo "Postiglione" con l'eliminazione di un doppio incrocio semaforico particolarmente pericoloso e spesso teatro di incidenti. A comunicarlo sono il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, la collega di Mogliano Veneto, Carola Arena, Anas S.p.A. e Generali Italia, che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa.

Il progetto

Si legge nella descrizione del progetto: "Verrà costruito un by-pass dell’incrocio esistente per cui la nuova regolamentazione del traffico da/per la SS13 e la via Marocchesa consentirà un maggior livello di sicurezza dell'area, il transito in sede opportuna e separata dei ciclisti fra il centro di Mogliano e Piazza Ferretto a Mestre, e da qui fino a Venezia, nonché una fluidificazione del traffico fra la SS13, via Gatta e via Marocchesa. Sarà Anas il soggetto attuatore, con un investimento complessivo di 5 milioni di euro, su terreni che saranno ceduti da Generali, mentre il Comune di Mogliano trasferirà ad Anas lo studio di prefattibilità tecnico-economico eseguito".

L'iter

Anas, una volta ultimate le opere, le trasferirà in gestione ai Comuni di Mogliano Veneto e di Venezia secondo le rispettive competenze territoriali e, inoltre, i due Comuni inseriranno nella propria futura programmazione i percorsi ciclabili che collegano la frazione di Marocco con il centro storico di Mogliano, da una parte, e la nuova rotatoria e via Pennello dall’altra. I lavori dovranno iniziare entro 24 mesi dalla firma del protocollo, termine entro il quale restano condizionati gli impegni assunti dalle parti firmatarie del protocollo medesimo insieme agli oneri e ai rapporti che saranno regolati dalla successiva convenzione da stipulare. All’avvio dei lavori, e durante gli stessi, il Comune di Mogliano Veneto riaprirà temporaneamente, con modalità da definire, via Sassi anche ai non residenti fino al completamento dei lavori e all'apertura al traffico della nuova opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Terraglio si trasforma: all'incrocio Gatta - Marocchesa via i semafori, nuovo by-pass e ciclabile

VeneziaToday è in caricamento