menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Suo figlio rischia l'arresto", fantomatico avvocato truffa un anziano e gli spilla denaro

L'episodio è successo a Zelarino martedì mattina, la vittima un 82enne. A lanciare l'allarme la nuora dell'uomo. La polizia ha avviato le ricerche nell'immediato, risultate vane

Il modus operandi è di quelli molto diffusi tra i truffatori di anziani. Nella mattinata di martedì, a finire nella rete degli impostori, è stato un signore di 82 anni, residente a Zelarino, caduto nella trappola di un fantomatico avvocato, che facendo leva sulla sensibilità dell'anziano è riuscito a spillargli un ingente somma di denaro.

"Suo figlio è rimasto coinvolto in un incidente, e ora si trova in stato di fermo dai carabinieri". Come spesso accade, i truffatori hanno puntato sul sentimento dell'anziano, prendendo in causa la persona più cara all'uomo (del quale conoscevano il nome). L'avvocato avrebbe fatto sapere che l'uomo sarebbe stato posto in stato d'arresto, a meno che non fosse stata pagata immediatamente una cauzione.

Cuore di padre, l'anziano non ci avrebbe pensato su due volte, consegnando la cifra richiesta ad un "incaricato della riscossione", che avrebbe poi in prima persona consegnato il denaro ai militari dell'Arma. Nella realtà dei fatti, però, l'impostore una volta incassata la somma si è dileguato in fretta.

A lanciare l'allarme alla polizia, attorno alle 11.40, ci ha pensato la nuora dell'82enne, la moglie del figlio, riferendo che il suocero era stato appena vittima di truffa in casa. Una volante della questura è immediatamente giunta sul posto, raccogliendo la testimonianza del truffato e ricostruendo passo dopo passo quanto successo. Gli agenti hanno quindi acquisito la denuncia direttamente a casa della vittima, per poi avviare le ricerche in zona. Che non hanno dato esito positivo.

DATI IN CRESCITA - Continuano senza sosta gli episodi in cui i cittadini "over 65" vengono avvicinati e raggirati. I casi registrati a livello nazionale, infatti, mostrano un aumento del 19% nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento