rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mestre

Finti addetti Veritas scatenati: due anziane derubate, colpi "pesanti"

Razzie lunedì mattina in via Peschiera e a Zelarino. I ladri hanno spiegato di dover controllare il livello di mercurio nell'acqua di casa

Continuano a imperversare, prendendosi gioco di chi con l'età diventa una preda facile. Stavolta, purtroppo, è l'entità dei bottini a fare notizia. Come riporta la Nuova Venezia, lunedì falsi ispettori Veritas hanno truffato due signore, trafugando soldi e monili per un valore di circa 80mila euro. Identico il modus operandi: i delinquenti suonano alla porta spiegando di essere lì per un controllo di routine sulla quantità di mercurio che usciva dall'acqua del rubinetto. Dopo essere entrati, invece, ripuliscono la sventurata di turno.

Il primo colpo lunedì mattina verso le 9, in via Peschiera. I furfanti si presentano con giubbe gialle con tanto di fasce catarifrangenti. Il classico tesserino fasullo. Dopodiché durante il controllo uno degli intrusi ha invitato l'anziana a mettere i propri gioielli in un sacchetto per poi riporli nel frigo: avrebbero potenzialmente potuto mettere in difficoltà i rilevatori che stavano utilizzando. Poi le analisi si sono spostate in bagno: quando la proprietaria ha accompagnato uno dei finti addetti al rubinetto successivo, l'altro ha aperto il frigo e si è impossessato dei preziosi e di alcuni contanti riposti in camera da letto.

Un colpo da alcune decine di migliaia di euro. Poco più tardi il secondo colpo, stavolta in via Guardi a Zelarino: truffata una donna di 87 anni. Stavolta a suonare al campanello è solo un falso dipendente Veritas, ma non è escluso che poi abbia lasciato la porta aperta per permettere al complice di entrare in azione in un secondo momento. Fatto sta che l'uomo spiega di essere lì per controllare la quantità di mercurio nell'acqua. Poi ruba soldi e contanti. Non solo: riesce a farsi accompagnare anche nell'abitazione della figlia, al piano di sopra della bifamiliare. Un bottino di poco meno di 40mila euro. Quando la polizia è intervenuta sul posto ormai era troppo tardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finti addetti Veritas scatenati: due anziane derubate, colpi "pesanti"

VeneziaToday è in caricamento