rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Via Olivi

Un Natale a "telecamere spente", la Ztl disattivata per il weekend

Le ordinanze sono state pubblicate: viabilità libera durante la notte e nel fine settimana e parcheggi gratuiti o a pagamento solo dopo due ore

La Ztl di Mestre scompare, almeno in parte. Ma solo per le feste e solo a orari alterni. Con la pubblicazione delle ordinanze comunali ormai il dado è tratto: dal 7 dicembre al 7 gennaio le telecamere del centro città si spegneranno dalle 16 alle 6 dei giorni feriali e resteranno disattivate per tutta la durata dei weekend. Per incentivare le attività di piazza Ferretto e dintorni, insomma, come riportano i quotidiani locali, l'amministrazione ha deciso di allentare la presa sulla viabilità.

LE STRADE – Le telecamere, come già anticipato, resteranno disattivate dalle 16 alle 6 di tutti i giorni feriali e dalle 00 alle 24 di sabato e domenica. Restano però attivi i divieti di accesso per i veicoli del trasporto merci. Restano fuori dall'ordinanza via Mestrina, le aree pedonali come via Poerio e le corsie preferenziali con impianti semaforici privilegiati, come via Olivi e via Colombo (e qualcuno già borbotta che, senza questi snodi fondamentali per la circolazione Mestre non risulta certo più “trafficabile” di prima). Si potrà però procedere in via Torre Belfredo da via Garibaldi e via Fradeletto, in via San Pio X e via San Rocco da via Einaudi e in via Brenta Vecchia.

SOSTA GRATUITA – Importanti novità anche per quanto riguarda i parcheggi in centro città. In sei park sarà infatti possibile fermarsi gratuitamente, quindi addio ai ticket allo scambiatore di Santa Maria dei Battuti, in piazzale Santa Maria dei Battuti, nei piazzali di via Forte Marghera e nel parcheggio di via Bissolati. Nei parcheggi di via Einaudi e parco Ponci, invece, ci si potrà fermare senza pagare per due ore, segnalando l'arrivo con il disco orario. In attesa del nuovo parcheggio “provvisorio” nell'area dell'ex Umberto I, insomma, saranno un totale di 730 i posti disponibili.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Natale a "telecamere spente", la Ztl disattivata per il weekend

VeneziaToday è in caricamento