rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mestre Bissuola / Via Eugenio Pertini

Raid di vandali minorenni a scuola: estintore svuotato in aule e corridoi a Mestre

Tre minorenni, due 17enni e un 15enne, denunciati per danneggiamento in concorso dopo essere stati bloccati dalla polizia. Blitz nell'istituto Foscari di via Pertini. Lunedì plesso chiuso

Entrano nella scuola spaccando il vetro di una finestra e poi, per spregio, svuotano il contenuto di un estintore negli spazi dell'istituto. Aule e corridoi. Causando danni che costringeranno lunedì mattina la dirigenza a mantenere chiuso il plesso. E' accaduto verso le 2 della notte tra sabato e domenica all'istituto tecnico Foscari di via Pertini a Mestre. Stavolta, però, l'incursione non sarà senza conseguenze per i vandali: una volta scattato l'allarme, infatti, sul posto è intervenuta una volante della polizia che ha individuato i tre malintenzionati, i quali dopo il blitz si stavano allontanando a piedi. Merito anche della segnalazione di un residente, Giovanni: "Ho sentito dei rumori provenire dalla scuola - racconta - ho aperto la finestra e ho capito che qualcuno aveva mandato in frantumi un vetro. Così ho chiamato il 113. Ho visto due ragazzi scavalcare il cancello della scuola, così ho richiamato descrivendoli. Erano vestiti di nero con il cappuccio tirato su e uno di loro aveva uno zainetto bianco. Entrambi correvano in direzione del Famila. Dopo pochi minuti è arrivata la  polizia, che ha controllato anche l'interno della scuola".

Vana quindi la fuga degli intrusi: per loro ormai era troppo tardi. Gli agenti sono riusciti a raggiungerli e a bloccarli. Si tratta di tre minorenni, due ragazzini e una giovanissima. I due maschi, 17enni (raggiungeranno la maggiore età nel corso del 2016) hanno già precedenti. Uno della coppia era stato implicato per esempio in una rissa nelle settimane scorse in zona piazzale Favretti, vicino alla stazione ferroviaria.

La ragazzina invece ha 15 anni, ed è residente nella provincia di Padova. Difficile capire quale sia stata la motivazione del raid: tutti e tre i vandali, infatti, non frequentano quella scuola e non sarebbero legati in maniera diretta a quell'istituto. In ogni caso i poliziotti hanno riaffidato il trio ai rispettivi genitori, per loro inevitabile una denuncia per danneggiamento. I danni sarebbero ingenti, specie per il fatto che la polvere contenuta negli estintori per essere smaltita necessita di procedure particolari. Per questo lunedì l'istituto rimarrà chiuso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid di vandali minorenni a scuola: estintore svuotato in aule e corridoi a Mestre

VeneziaToday è in caricamento