rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mestre Zelarino / Via Don Federico Tosatto, 22

Auchan Conad, il 23 dicembre è sciopero nazionale. Mobilitazione a Mestre

Niente di fatto al Mise martedì. Distanti le posizioni di sindacati e cooperative dei dettaglianti sulle assunzioni degli addetti di Margherita Distribuzione, filiale italiana del retailer francese

Non sono notizie rassicuranti quelle che trapelano dal sito web della Filcams Cgil sull'incontro di oggi, martedì 17 dicembre, al Mise, con le sigle Fisascat Cisl e Uiltucs e i rappresentanti di Margherita Distribuzione spa, filiale italiana del retailer internazionale Auchan. Conad non avrebbe assunto alcun impegno a ricollocare i lavoratori, a livello nazionale. 

Lo sciopero

Le trattative erano state interrotte il 9 dicembre scorso con la proclamazione di 16 ore di sciopero, 8 delle quali sull’intero territorio nazionale il prossimo 23 dicembre. Il confronto era stato rimandato a oggi, martedì 17 dicembre, ma ha portato a un nulla di fatto. «Nonostante le reiterate disponibilità delle organizzazioni sindacali ad attivare i necessari interventi di ricorso agli ammortizzatori sociali (soprattutto al contratto di solidarietà), i referenti aziendali non hanno mostrato aperture», secondo Alessio Di Labio segretario nazionale Filcams Cgil.

Ammortizzatori sociali

«È indispensabile chiarire quale sarà l’impegno di Conad per offrire alternative occupazionali alle lavoratrici e ai lavoratori attualmente occupati e quale sarà l’impegno delle cooperative di sistema (Conad nord ovest, Dettaglianti Alimentari Organizzati, Conad centro nord, Commercianti Indipendenti Associati, Pac2000A, Conad Adriatico e Conad Sicilia), verso i lavoratori dell’ex gruppo Auchan». Il ministero dello Sviluppo economico, secondo quanto riferito dalla sigla sindacale, ritiene gli ammortizzatori sociali, condivisi con i sindaci e i rappresentanti delle Regioni (tra le quali il Veneto), la risposta adeguata alla gestione della crisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auchan Conad, il 23 dicembre è sciopero nazionale. Mobilitazione a Mestre

VeneziaToday è in caricamento