Mestre Mestre Centro / Corso del Popolo

Le volanti perdono i pezzi: "Guaste tre su cinque, niente sicurezza"

La denuncia arriva dal Siulp di Venezia, sindacato di polizia: "Spese risorse per la Mostra del Cinema e non c'è budget per ripararle"

Volanti in garage perché danneggiate, al punto che sarebbero rimaste solo due auto per pattugliare il territorio mestrino lunedì pomeriggio. Cinque gli equipaggi, come denuncia il Siulp veneziano, sindacato di polizia, che sarebbero dovuti uscire dalla questura di Santa Chiara. Effettivamente, invece, ne sarebbero partiti alla volta della terraferma solo tre.

Le altre auto nei giorni scorsi avevano subito guasti e necessitavano quindi di riparazioni. Poi, nel pomeriggio, uno dei tre veicoli "superstiti" si sarebbe fermato in corso del Popolo, a causa di un probabile problema al quadro elettrico. Necessario quindi l'intervento del carro attrezzi e il trasferimento del mezzo di nuovo in questura.

"Si stanno spendendo milioni di euro per garantire i vari servizi di sicurezza alla Biennale e alla Mostra del cinema - attacca il segretario del Siulp di Venezia, Diego Brentani - ma non ci sono i fondi per assicurare la normale manutenzione dei mezzi adibiti a soccorso pubblico? Purtroppo è così". Il tetto di settemila euro annui per le riparazioni sarebbe già stato sfiorato, quindi servirebbe ogni volta un'autorizzazione del Ministero dell'Interno. "Così si lascia sguarnito gran parte del territorio cittadino - attacca ancora Brentani - invece alla Mostra del cinema il servizio va garantito a ogni costo".

Nel mirino anche la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Sono improvvisamente comparse risorse per l’acquisto di fiori e per le pulizie straordinarie del percorso che dovrà effettuare nei prossimi giorni il Capo dello Stato, mentre le volanti continuano a fermarsi e a perdere pezzi lungo le strade a scapito della sicurezza degli operatori di polizia che le usano (quando funzionano) e dell'intera cittadinanza che non le vede arrivare in caso di necessità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le volanti perdono i pezzi: "Guaste tre su cinque, niente sicurezza"

VeneziaToday è in caricamento