rotate-mobile
Mestre Mestre Centro

Cancellano il volo a poche ore dalla partenza, coppia mestrina risarcita

Due viaggiatori nel 2009 dovevano raggiungere Boston. Il volo diretto da Fiumicino agli Stati Uniti non partì e la coppia venne informata via sms. La compagnia pagherà 600 euro a testa

Il volo viene cancellato e la vacanza a Boston salta. Dopo tre anni due viaggiatori mestrini hanno ottenuto un risarcimento dalla compagnia aerea, condannata dal giudice di pace a versare 600 euro ciascuno (più le spese legali). La vicenda risale all’autunno del 2009. La coppia acquista online due biglietti aerei per la tratta Venezia-Boston con scalo previsto a Roma Fiumicino. Verso le 4 di mattina del giorno della partenza vengono avvisati via sms che il volo da loro prenotato con partenza da Roma per gli Stati Uniti della mattina stessa era stato cancellato.

Il consumatore contatta subito il call center della compagnia aerea, dal quale apprende che il volo successivo sarebbe partito solo alle 16.30, quindi oltre 6 ore dopo quello prenotato in origine e cancellato. Di conseguenza la coppia si vede costretta a modificare anche l’orario della partenza da Venezia, per evitare una lunga attesa a Fiumicino prima di potersi imbarcare dopo lo scalo. A nulla è servito il reclamo della coppia: di fronte al silenzio del vettore, ecco la decisione di citarlo in giudizio chiedendo il risarcimento dei danni patiti, come previsto dalla normativa europea in materia.

"Il rimborso è stato indicato dal giudice anche perché la compagnia aerea non ha saputo dimostrare di aver dato tempestiva comunicazione della cancellazione del volo né dell’esistenza di circostanze eccezionali e inevitabili a lei non imputabili, che sono gli unici due casi in cui il viaggiatore non ha diritto al rimborso - spiegano i legali di Adico, associazione a difesa dei consumatori - Ecco quindi la condanna a corrispondere 600 euro a ciascuno dei due clienti, la cifra prevista dalla normativa europea come indennizzo per i voli cancellati di lunghezza superiore ai 3.500 chilometri".

L'Adico, per gestire tutte le constroviersie simili, ha dato vita al nuovo Sportello Vacanza Informata. Per informazioni è online anche uno sportello virtuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellano il volo a poche ore dalla partenza, coppia mestrina risarcita

VeneziaToday è in caricamento