rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Via Papa Pio X

Traffico limitato a Mestre, sabato la Giunta deciderà come procedere

Dopo l'esperimento natalizio, con telecamere spente e parcheggi gratuiti, si vuole rendere strutturale il provvedimento. Ma non tutti sono d'accordo

L'assessore alla Mobilità Ugo Bergamo l'aveva promesso: dopo la sospensione di Natale l'amministrazione comunale avrebbe valutato cosa fare delle ztl di Mestre, pensando ad un intervento strutturato che operasse nelle ore serali e notturne o nei fine settimana. Sabato è il giorno della verità: come riporta la Nuova Venezia, nell'ultima Giunta del 2013 all'ordine del giorno c'è proprio la viabilità in terraferma, ma non tutti sembrano dell'idea di Bergamo.

PARCHEGGI E TELECAMERE – Se, infatti, l'assessore alla Mobilità intende ufficializzare le novità prima della prossima seduta, programmata per il 10 gennaio (due giorni dopo il termine della sospensione festiva delle ztl), ci pensano il vicesindaco Sandro Simionato e l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni a spegnere gli entusiasmi, sottolineando che prima di decidere è bene valutare ogni variabile e, soprattutto, capire se questa sospensione natalizia ha effettivamente giovato ai cittadini. A dare una prima risposta ci pensa il segretario di Confesercenti Maurizio Franceschi, secondo cui più utili delle telecamere spente sono stati i parcheggi gratuiti per due o tre ore in centro. La ragione di questo è presto detta: mentre ogni mestrino che si avvicini ai parchimetri vede i cartelli che spiegano come le tariffe per la sosta siano state adeguate al Natale, lo stesso non succede nei varchi delle ztl, dove invece mancano segnali e cartelloni esplicativi che facciano capire agli automobilisti orari e funzionamento della sospensione. Per scoprire cosa deciderà la Giunta basta aspettare poche ore, sperando non scatti l'ennesimo rinvio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico limitato a Mestre, sabato la Giunta deciderà come procedere

VeneziaToday è in caricamento