rotate-mobile
Mestre Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Arriva il periodo natalizio, Comune "spegne" le telecamere delle ztl

A Mestre park gratis per le prime due o tre ore di sosta (a seconda), poi fino al 7 gennaio nel weekend stop alle zone a traffico limitato

Si avvicina il Natale, periodo di Feste e anche di consumi. Il Comune di Venezia, quindi, con l'intento di attirare possibili acquirenti per rimpinguare le casse dei commercianti del centro, come l'anno scorso "spegnerà" le telecamere della ztl e permetterà la sosta gratuita nei parcheggi urbani. Si pagherà, a seconda, solo dopo 120 o 180 minuti dopo aver lasciato il proprio veicolo. Il commissario straordinario Vittorio Zappalorto ha approvato quindi venerdì, con i poteri della Giunta, la delibera necessaria. Lo scopo è di agevolare la partecipazione dei cittadini agli eventi in programma nell'ambito della rassegna "Natale a Mestre - La piazza in Festa", che inizia questo weekend per poi concludersi il 6 gennaio prossimo.

Il provvedimento prevede, come detto, fino al 7 gennaio la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento gestiti da Avm per le prime 2 o 3 ore, a seconda della vicinanza degli stessi al centro, per un totale di 977 posti auto. Un'ora in più di fermata gratis sarà possibile al parcheggio scambiatore e al piazzale di Santa Maria dei Battuti, oltre che nei piazzali di via Forte Marghera. Per le altre aree di sosta (piazzale Einaudi, parcheggio dell'Ex Umberto I, di via Bissolati, di piazzale Porta Altinate) si inizierà a pagare solo dopo il 120esimo minuto. A far fede naturalmente sarà il disco orario. Che quindi bisognerà ricordarsi di calibrare a puntino.  

Per lo stesso periodo è prevista anche la sospensione, dalle 16 alle 6 di tutti i giorni feriali e durante tutte le 48 ore del weekend, delle limitazioni alla circolazione delle zone a traffico limitato, ad esclusione di quella denominata A7 (via Mestrina), confermando comunque i divieti di accesso ai veicoli merci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il periodo natalizio, Comune "spegne" le telecamere delle ztl

VeneziaToday è in caricamento