rotate-mobile
Attualità Chioggia

Chioggia, riapre in anticipo il ponte Cavanis

È percorribile da domani, venerdì 14 ottobre. Parti sostituite un po' per volta per evitare una chiusura di due o tre mesi e disagi maggiori al traffico

A Chioggia riapre il ponte Cavanis con 10 giorni d'anticipo rispetto alla data prevista. Si può percorrere dalle 7.45 di venerdì 14 ottobre. Sono terminati i lavori della seconda tranche di interventi che hanno obbligato alla chiusura al passaggio dei veicoli dallo scorso 3 ottobre. Inizialmente il divieto di transito agli autoveicoli era previsto fino al 24 ottobre, tuttavia l’impresa ha completato l'opera prima del tempo, grazie all’organizzazione di cantiere. Le piastre di copertura delle condotte del servizio idrico e fognario che necessitavano di manutenzione sono state sostituite.

Si tratta di un manufatto che richiede una lavorazione particolare per le tempistiche di essiccazione del materiale. Per questo serve il tempo necessario a sostituire i pezzi strutturali del ponte, che non possono essere cambiati contemporaneamente tutti in una volta. I tecnici hanno proceduto per tranche anche per ridurre i disagi alla viabilità, altrimenti sarebbe stata necessaria un'interruzione di due o tre mesi. Sono stati sostituiti i pezzi in condizioni peggiori. «Nei prossimi interventi che programmeremo - ha precisato Elisabetta Griso, assessore ai Lavori Pubblici - andranno via via sostituite le altre parti. Attualmente ne sono state sostituite un terzo. È ferma intenzione dell'amministrazione di arrecare il minor disagio possibile alla cittadinanza. Del resto si tratta di opere necessarie. Come per quest'ultimo cantiere cercheremo di stringere i tempi per impattare il meno possibile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia, riapre in anticipo il ponte Cavanis

VeneziaToday è in caricamento