rotate-mobile
Attualità

Prestigiosa onorificenza a un docente di Ca' Foscari dal governo giapponese

Bonaventura Ruperti insignito dell'Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro per meriti nell'interscambio accademico e nelle relazioni Italia-Giappone

Bonaventura Ruperti, docente di Ca' Foscari dal 2000 ed esperto di teatro tradizionale giapponese, è stato insignito dell'Ordine del Sol Levante da parte del governo giapponese. L'onorificenza gli è stata conferita per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.

Ruperti è professore ordinario presso il dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca' Foscari Venezia dal 2000 e contribuisce alla promozione della comprensione del Giappone in Italia attraverso gli studi e le ricerche svolte per lungo tempo negli ambiti della letteratura giapponese e del teatro tradizionale giapponese. Il professore è, inoltre, impegnato nella promozione del teatro tradizionale giapponese in Italia attraverso una serie di iniziative come lo spettacolo di Kabuki e lo spettacolo di teatro di burattini del Sugimoto Bunraku, entrambi svoltisi a Roma rispettivamente nel 2010 e nel 2013; la tournée di spettacoli di teatro Nō, ospitata a Roma e a Firenze nel 2016, e ancora, lo spettacolo di teatro Nō, organizzato per celebrare il 75° Anniversario dei rapporti diplomatici tra il Giappone e la Santa Sede. 

Ruperti è, inoltre, autore di opere dedicate alle espressioni di teatro giapponese tradizionale, quali per esempio il Nō e il Jōruri (marionette giapponese).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestigiosa onorificenza a un docente di Ca' Foscari dal governo giapponese

VeneziaToday è in caricamento