rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Venezia dà il via alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo | VIDEO

Evento di punta delle celebrazioni sarà la mostra ospitata a Palazzo Ducale dal 6 aprile al 29 settembre 2024 intitolata "I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano nel Duecento"

Venezia dà avvio alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, avvenuta nel 1324, e lo fa con un primo calendario di iniziative importanti organizzate dal Comune in collaborazione con l'Università Ca’ Foscari e la Fondazione Musei Civici di Venezia, ma anche a tantissime realtà associative della città, nazionali ed internazionali. 

A supporto delle celebrazioni, lo scorso 29 dicembre è stato riconosciuto, con decreto del Ministero della Cultura a firma di Gennaro Sangiuliano su istanza del Comune e dell’ateneo veneziano, il comitato nazionale per le celebrazioni, che vede come proponente il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e come presidente del comitato scientifico e coordinatrice dei progetti la rettrice Tiziana Lippiello.

Tante le iniziative pubbliche di carattere scientifico, espositivo, letterario, culturale, che si potranno seguire consultando il sito web dedicato e attraverso i canali social di Venezia Serenissim. Le celebrazioni hanno una durata triennale: sono quindi previste iniziative anche nel 2025 e nel 2026.

«Marco Polo è conosciuto per aver scoperto l'Oriente lontano. La sua storia di grande viaggiatore è una storia che, via mare e via terra, ha dato origine al legame con quelle culture e popolazioni lontane – spiega il sindaco Brugnaro –. La riscoperta della sua figura evoca temi di grande attualità: come dialogare con altre culture senza rinunciare alla propria identità? Come regolare i rapporti tra i popoli e le città? Come trasmettere il saper fare e l’operosità? Le terre ed i mari che ha visitato nel suo viaggio lungo più di vent’anni, spesso ora sono aree critiche dal punto di vista diplomatico. Grazie anche al ricordo di Marco Polo, Venezia vuole dare ancora una volta un messaggio di speranza, di pace e di fratellanza».

Gli eventi della Fondazione Musei Civici

Fondazione Musei Civici prende parte alle celebrazioni con mostre, masterclass, incontri e momenti dedicati al pubblico dei più giovani e alle scuole. Evento di punta delle celebrazioni è la mostra ospitata a Palazzo Ducale dal 6 aprile al 29 settembre 2024, "I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano nel Duecento".

Un viaggio nel viaggio: tra le sale di Palazzo Ducale, con oltre 300 opere provenienti dalle collezioni veneziane, dalle maggiori e più importanti istituzioni italiane ed europee, fino a prestiti dei musei dell’Armenia, Cina, Qatar e Canada. Opere d’arte, reperti, manufatti e incursioni nell'opera letteraria del mercante veneziano per ripercorrere la geografia fisica, politica e umana dei suoi incontri in Asia, al centro de Il Milione, con un'approfondimento dedicato proprio alla fortuna mondiale della sua opera letteraria tra Ottocento e Novecento, fino alle suggestioni della figura del mercante e della sua avventura nell’arte contemporanea. Un'esposizione preziosa, per ricordare il valore di inclusività culturale del viaggio, l'apertura, la curiosità verso la conoscenza e verso ciò che è altro da noi, di grande rilevanza ancora ai giorni nostri.

Il primo appuntamento in ordine di tempo è al museo di Palazzo Mocenigo, che apre al pubblico dall'11 gennaio con “L’Asse del Tempo: Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou”: creazioni originali, tessuti e repliche di antichi abiti per raccontare la millenaria tecnica che ha reso celebre la seta della regione dello Jiangnan, ammirata e menzionata da Polo.

Sempre Palazzo Mocenigo ospiterà dal 29 aprile al 30 settembre una selezione di abiti di scena e bozzetti, protagonisti dell'indimenticabile sceneggiato Marco Polo del 1982, che vide compartecipazioni internazionali, tra cui la stessa Cina.

Atteso per ottobre il consueto appuntamento con l'arte calligrafica, con le masterclass e la mostra nella Sala delle Quattro Porte del Museo Correr “Viaggio attraverso le scritture: le culture calligrafiche incontrate da Marco Polo.  

Con il suggestivo titolo “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, dal 27 gennaio al 13 febbraio anche il Carnevale di Venezia 2024 celebrerà uno dei suoi più grandi viaggiatori, portando nelle calli, nei campi e nelle piazze della città il tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi prima solo immaginati.

Gli eventi di Ca’ Foscari

Tanti anche gli eventi del calendario cafoscarino, che diventano un momento di riflessione sulla vita e l’opera di Marco Polo in un intenso programma scientifico e culturale. Sin da questa settimana si entra nel vivo degli appuntamenti: giovedì 11 gennaio, nell’Aula Magna Silvio Trentin, si terrà infatti la conferenza "Rapporti culturali Italia-Cina nell’anno delle celebrazioni di Marco Polo", che vedrà l'intervento di S.E. Massimo Ambrosetti, ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese.

L’Archivio Scritture e Scrittrici Migranti proporrà inoltre un’esposizione del lavoro effettuato dalle donne che risiedono presso la Casa Circondariale Femminile della Giudecca. Con gli scarti della seta, gentilmente offerti dalla Tessitura Luigi Bevilacqua, verranno prodotti dei quaderni con frasi su Marco Polo. Il progetto verrà presentato l'8 marzo a Ca' Foscari.

A Ca’ Foscari Esposizioni, nella sede centrale dell’ateneo, nel mese di aprile si terrà un'esposizione di reperti provenienti dalla collezione dei musei dell'Uzbekistan, incluso il Museo statale d'arte del Karakalpakstan I. V. Savitsky. Da un’idea di Fondazione Venezia 2002, inoltre, si svilupperà la mostra “Gli abiti di Marco Polo e gli abiti tradizionali in seta di Suzhou - Esposizione di abiti tradizionali e storici delle due città di Marco Polo: Suzhou e Venezia”, un’occasione di confronto e di dialogo tra due culture geograficamente distanti, ma accomunate dalla sapiente e preziosa arte della produzione tessile.

Iniziative locali e altre proposte

Tra i primi appuntamenti si segnala la due giorni di convegno dal titolo “La Venezia di Marco Polo. Il Codice Diplomatico Poliano (1288-1380)”, in programma per giovedì 25 e venerdì 26 gennaio e organizzata dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Prossimamente, nel territorio veneziano, verranno attivate e realizzate azioni teatrali e multimediali con laboratori sulla ricezione del mito poliano nei media novecenteschi: opera lirica, fumetti, riduzioni cinematografiche e televisive, nonché workshop creativi a tema per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di Venezia in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale del Veneto. 

L’elenco delle iniziative potrà arricchirsi però anche di nuove proposte: sul sito ufficiale è presente una sezione dedicata attraverso la quale i soggetti pubblici e privati potranno inviare il proprio progetto. Quanto proposto, verificato dal comitato scientifico, potrà far parte di un calendario unico che sarà strumento di promozione delle iniziative.

Si parla di

Video popolari

Venezia dà il via alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento