rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Cartongessista, carpentiere, saldatore: corsi di formazione per richiedenti asilo

Partiranno a settembre. Sono il frutto di un protocollo d'intesa tra Ance, organizzazioni di categoria, Ceve e prefettura

Partiranno a settembre i corsi di formazione per il settore edile dedicati ai richiedenti asilo ospitati nella città metropolitana di Venezia. È il risultato della firma di un protocollo per favorire l'inserimento socio-lavorativo tra Ance Venezia, organizzazioni di categoria e il Centro Edili Venezia (Ceve) con il prefetto, Michele di Bari.

Il Centro Edili, che è ente bilaterale partecipato dalle organizzazioni sindacali e dall'Ance non è chiamato solo ad organizzare corsi di formazione in ambito edile, ma realizzerà anche le istruttorie delle singole pratiche e la selezione dei partecipanti. Doterà anche i partecipanti del materiale didattico necessario e consegnerà ai partecipanti gli attestati di  formazione con la certificazione delle competenze.

«Da parte nostra - spiega il presidente di Ance Venezia, Giovanni Salmistrari - rappresenta un grande sforzo dal punto di vista organizzativo, formativo e del reperimento delle risorse per realizzare i corsi di formazione. Ancora una volta, Ance Venezia si dimostra associazione attenta alle necessità del territorio e capace di dare risposte rapide e concrete alle esigenze che vi emergono».

Per Agnoletto Giulio, Grazioso Andrea e Laura Pastrello segretari generali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, «il percorso valorizza l’inclusione sociale, promuove un lavoro di qualità attento ai diritti, alle tutele e  conoscenze in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro». Inoltre, potrà dare risposte concrete anche a livello occupazionale «per un settore che ha grande necessità di manodopera qualificata».

«L'impegno che ci viene richiesto - sottolinea Cristiano Perale, presidente Ceve e consigliere Ance Venezia - è veramente importante, tenendo conto che non sono previste risorse economiche per dare attuazione al Protocollo. In particolare, i corsi che prevediamo di attivare per i richiedenti asilo sono operatore edile, cartongessista, carpentiere, cappottista, autista, saldatore, ed altro, cercando anche di sviluppare le competenze che queste persone già possiedono».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartongessista, carpentiere, saldatore: corsi di formazione per richiedenti asilo

VeneziaToday è in caricamento