rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Jesolo

Jesolo, turismo: numeri da record tra Natale e Capodanno

Dal 27 dicembre al 3 gennaio l’occupazione media è stata del 72%. Gli albergatori: «Pronti per proporre modelli di vacanza durante tutto l’anno»

Alberghi aperti e buona occupazione, con turisti arrivati anche dall’Est. La nuova “stagione” di Jesolo ora è quella del periodo di Natale e Capodanno: gli eventi organizzati fin da inizio dicembre hanno portato molta gente in città, anche dall’estero, con giornate così intense di affluenza da fare ricordare l’estate.

Il mare d'inverno dopo Natale

I dati riguardano il periodo compreso tra il 22 dicembre ed il 6 gennaio e considerano la trentina di strutture ricettive alberghiere aperte. L’occupazione media è stata del 54,4%, con punte del 90% a Capodanno. Dal 27 dicembre al 3 gennaio l’occupazione media è stata del 72%; nel periodo tra il 30 dicembre e il 3 gennaio si sale addirittura all’81,4%, con punte di oltre il 90%. La media di permanenza è stata di 3,2 giorni. «I dati evidenziano ancora una volta come i grandi eventi e i servizi – dice il presidente Aja, Pierfrancesco Contarini – creino attrazione anche durante i periodi considerati “fuori stagione”. Jesolo è matura per proporre modelli di vacanza praticamente durante tutto l’anno».

Villaggio di Natale 2023 - Inaugurazione - 007

Da dove arrivano i turisti?

Il 45,3% dei turisti è del nostro Paese; il 18% dall’Austria e il 12,7% dalla Germania; il 6,4% dall’Ungheria, il 3,9% dalla Svizzera e il 3,3% dalla Repubblica Slovacca (il rimanente 10,4% da altre Nazioni). «I dati premiano il lavoro che stiamo facendo ormai da tempo per cercare nuovi segmenti di mercato, come quelli dell’Est Europa - è il commento del presidente del Consorzio JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto -. Le prenotazioni che stanno arrivando per l’estate 2024 confermano la crescita esponenziale dell’Est Europa».

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, turismo: numeri da record tra Natale e Capodanno

VeneziaToday è in caricamento