rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Elisabetta Fontana ha vinto il Campiello Giovani

La giovane, 21enne di Como, si è aggiudicata il premio con il racconto "Sotto la pelle"

Elisabetta Fontana è la vincitrice della 28ª edizione del Campiello Giovani, concorso letterario riservato ai giovani tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto.

Fontana, 21enne di Como, si è aggiudicata il premio con il racconto Sotto la pelle, scelto dalla giuria dei letterati presieduta da Walter Veltroni, tra i cinque racconti arrivati in finale. «Il racconto [...] - si legge nella motivazione - inquadra in un’istantanea adolescenziale ed estiva una giovane cui le sofferte vicende di una famiglia normale nella sua imperfezione e le piccole ma sempre impetuose vicende del cuore [...] schiudono il passaggio da un’età a un’altra della vita. Pur nell’esilità della trama e nel sapore ancora acerbo della scrittura, si apprezza una credibile rappresentazione del personaggio e una complessiva fluidità della voce narrante, che potrà essere fruttuosamente e felicemente educata».

Gli altri finalisti di questa edizione del Campiello Giovani erano: Valeria Lanza, 18 anni di Orsenigo (Como), con il racconto Ifi e Lante; Ester Mennella, 18 anni di Foggia, con il racconto Il portiere più scarso della storia; Chiara Miscali, 19 anni di Ardauli (Oristano), con il racconto La a quattrocentoquaranta hertz; Emanuele Tomasoni, 18 anni di Brescia, con il racconto Tra sorrisi e macerie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisabetta Fontana ha vinto il Campiello Giovani

VeneziaToday è in caricamento