rotate-mobile
Attualità

"Freedom Rally For Iran" a Venezia: decine in marcia per i diritti

La manifestazione ha coinvolto molti cittadini che hanno sfilato tra le vie dl centro storico

“The time has come – Freedom rally for Iran”. Con questo slogan oggi decine di persone hanno manifestato anche a Venezia chiedendo la fine della repubblica islamica in Iran. Al grido di “donna, vita, libertà” e “morte al dittatore”, i partecipanti hanno sfilato per le vie del centro storico, nei pressi della stazione di Venezia Santa Lucia. 

Un'iniziativa che si è svolta anche in altre città, tra cui Roma, Milano, Pisa e Padova. Una protesta nata dopo l'uccisione di Mahsa Amini, la giovane curdoiraniana morta perchè non indossava correttamente il velo islamico. Già nei giorni scorsi in molti Paesi ci sono state mobilitazioni, che hanno raggiunto anche la laguna di Venezia.

La presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano, intanto, ha incontrato oggi a Ca' Farsetti due esponenti dell'associazione democratici iraniani, Samereh Sagheb e Jalal Saraji per un colloquio sui recenti eventi accaduti in Iran. I due membri dell'associazione hanno riportato alla presidente la propria testimonianza sulla realtà quotidiana delle violenze ai danni delle donne perpetrate in Iran. Situazione che sta dando vita a movimenti di protesta e ad una crescente mobilitazione internazionale. Come quella di oggi a Venezia, dalla stazione Santa Lucia fino a Riva del Carbon.

"L'amministrazione comunale esprime la propria piena solidarietà con il movimento e condanna i massacri in corso nel Paese - ha commentato la presidente -. Le donne danno la vita e l'idea di continuità del mondo parte da loro. Non è più possibile voltarsi dall'altro lato di fronte a circostanze simili. Le proteste in atto anche da parte di uomini attestano un cambiamento culturale in corso in Iran".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Freedom Rally For Iran" a Venezia: decine in marcia per i diritti

VeneziaToday è in caricamento