rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Noale

C'è il piano per il Mercato di Noale: posizione dei banchi, merce di pregio e regole

Ora si attende l'ok dalla Regione. Un anno di lavoro per una squadra formata da assessori, sindaco, associazioni e operatori

È giunto al termine l’iter di approvazione del commercio su aree pubbliche a Noale, il “piano del mercato settimanale”. Dopo un anno di lavoro  che ha coinvolto l’Amministrazione, l'assessore al Commercio Stefano Sorino l'assessore alla Viabilità Francesco De Marchi, il sindaco Patrizia Andreotti, le associazioni di categoria e una rappresentanza di operatori del mercato, il Comune è giunto alla costruzione del piano che consta della pianta con le schede del mercato e dei posteggi di Briana e Farm Market (oltre all'elenco delle zone interdette al commercio itinerante) e ad una parte regolamentare. Tutto tenendo conto della conformazione dell’area mercatale, delle dimensioni dei banchi, dei monumenti storici, degli spazi per i cittadini fruitori e per il transito dei mezzi di soccorso.

Si è dato rilievo al decoro che dovrà mantenere il mercato stesso, prescrivendo norme quali l’obbligo di tenere la merce appesa in linea con il banco di vendita, nonché di prediligere le tende di colore tinta unita e il divieto di esporre merce alla rinfusa. Quanto alla merce usata, sarà ammessa solo quella di particolare pregio e, comunque, previo l’obbligo di segnalare con apposito cartello che si tratta di merce usata. Col medesimo regolamento, si disciplinano il mercato di Briana del venerdì, gradito durante quest’anno di sperimentazione, e il farm market del martedì mattina, entrambi fino ad ora sperimentali. Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, la palla passa alla Regione Veneto, che dovrà autorizzare il piano.

«Il tutto è stato possibile - dice l'assessore al Commercio Sorino - grazie alla piena e fattiva collaborazione tra amministrazione comunale, uffici competenti, associazioni di categoria e rappresentanti degli operatori del mercato, cui esprimo sincera gratitudine. Questo gruppo di lavoro non esaurisce, tuttavia, qui il suo impegno, in quanto dovrà rimanere unito nell’affrontare i temi legati al commercio su aree pubbliche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è il piano per il Mercato di Noale: posizione dei banchi, merce di pregio e regole

VeneziaToday è in caricamento