rotate-mobile
Attualità

Musei civici: tre giornate a ingresso gratuito, aperture straordinarie e orari prolungati

Sarà una primavera all'insegna della cultura quella proposta dalla fondazione lagunare. Gribaudi: «La primavera vedrà protagonisti i musei e le mostre in città»

Orari prolungati, aperture straordinarie nei giorni festivi e giornate ad ingresso gratuito per i residenti della città metropolitana e Mogliano Veneto: la primavera dei musei civici di Venezia è all'insegna della cultura.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Lunedì di Pasquetta e mercoledì primo maggio saranno aperti tutti i musei, anche quelli con chiusura settimanale prevista il lunedì. «I nostri musei conservano un patrimonio unico al mondo - spiega il sindaco, Luigi Brugnaro - e riteniamo importante prolungare gli orari per favorirne la fruizione sia dei residenti che dei visitatori. Sono azioni concrete che vanno nell'ottica di cogliere delle occasioni, di dialogare con il territorio e portare la cultura in mezzo alla gente».

Dal primo maggio e fino al 30 settembre, ogni venerdì e sabato, Ca' Pesaro, Museo del Vetro, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo Fortuny, Museo di Storia Naturale, Ca’ Rezzonico saranno aperti fino alle 20, Museo del Merletto e Casa Goldoni fino alle 17, mentre Palazzo Ducale e Museo Correr saranno aperti fino alle ore 23 (con ultimo ingresso ore 22).

Sono inoltre in programma altre tre giornate con i Musei in festa, con ingresso gratuito nei musei civici per i residenti nei 44 comuni della città metropolitana e a Mogliano Veneto. Le date previste sono 4 aprile, 23 maggio e 13 giugno. «Anche questa primavera - commenta la presidente di Muve, Mariacristina Gribaudi - vedrà protagonisti i musei e le mostre in città: una proposta che è parte di un investimento continuo e programmatico, di una missione per garantire l’accesso alla cultura ai cittadini, ai visitatori, a tutti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei civici: tre giornate a ingresso gratuito, aperture straordinarie e orari prolungati

VeneziaToday è in caricamento