rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Cavallino-Treporti / Via di Ca' Vio

Pista ciclabile di Ca' Vio, martedì il Comune incontra i frontisti

Partirà da via Vettor Pisani, di fronte alle scuole medie di Ca’ Savio, si congiungerà con i tratti esistenti della rotonda, fino all’incrocio con via Pordelio. Progetto da 1,5 milioni di euro, 500 mila dei quali dall'amministrazione e il resto dal Pnrr

Cavallino Treporti si prepara a incontrare, martedì, i frontisti delle vie interessate al progetto del nuovo percorso ciclopedonale a Ca’ Vio. Il tratto partirà da via Vettor Pisani, fronte scuole medie di Ca’ Savio, si congiungerà con i tratti esistenti della rotonda, fino all’incrocio con via Pordelio, attraversando così via di Ca’ Vio. Un progetto che complessivamente ammonta a 1,5 milioni di euro e che darà soluzione agli oltre 2 chilometri di strada, oggi solo in parte occupati dalla ciclabile, con un percorso a doppio senso di marcia della larghezza di circa 2,5 metri. Rispetto alle risorse che il Comune aveva già inserito a bilancio, una parte degli interventi sono già stati finanziati, con i fondi statali del 2021, ovvero 500 mila euro, mentre per il restante milione il Comune di Cavallino-Treporti intende attingere ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

«Abbiamo già fatto pervenire casa per casa gli inviti all’incontro prima di procedere con il progetto esecutivo. Martedì discuteremo del progetto di messa in sicurezza dei due tratti e per fine anno dovrebbe essere pronto il bando per eseguire l’opera nel 2023. Il dialogo ci consentirà di fare tutte le valutazioni rispetto a quanto presenteremo - dichiara l’assessore alle Opere pubbliche Nicolò D’Este -. La messa in sicurezza anche di questa parte di viabilità è un impegno preso con nostri cittadini. Speriamo quindi di rispettare i tempi e rendere più fruibile anche questa porzione di territorio, frequentato soprattutto da studenti e residenti, ma anche dagli ospiti, in un’ottica di una mobilità slow e sostenibile. Un tratto che si congiungerà anche con la nuova via delle Batterie, per la quale sta continuando l’iter procedurale di realizzazione in Regione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile di Ca' Vio, martedì il Comune incontra i frontisti

VeneziaToday è in caricamento