rotate-mobile
Attualità San Marco / Riva del Carbon

Le immagini della storia di Venezia proiettate sul ponte di Rialto in occasione del Natale

È una delle iniziative del "Natale di luce", che anticipa anche le celebrazioni per i 1600 anni della città. A partire dal 5 dicembre

In occasione del Natale il ponte di Rialto si "veste" di videoproiezioni, con immagini che richiamano vicende e protagonisti della storia veneziana. Succederà a partire dal 5 dicembre, dall'imbrunire a tarda serata, fino al 31 dicembre. L'iniziativa è promossa dal Comune di Venezia assieme a Vela Spa: si tratta, come spiegato da Vela in una nota, di una rassegna di grandi interpreti - da Vittore Carpaccio a Jacopo de’ Barbari, da Antonio da Ponte a Vincenzo Scamozzi al Canaletto - che hanno progettato o raccontato quel punto nevralgico di commerci e di scambi che unisce le due sponde del Canal Grande.

La narrazione, a cura di Etra Comunicazione di Alessandro Toso Fei, si chiude con un brindisi simbolico al nuovo anno ed è pensata anche per introdurre le celebrazioni per il milleseicentesimo anniversario della fondazione di Venezia, che ricorre il 25 marzo 2021. «Tradizione e innovazione sono le parole chiave di Venezia, tanto più per questo Natale 2020 - commenta il sindaco Luigi Brugnaro -  La città vuole ripartire, nonostante i mesi bui che sta affrontando: l'avvio, anche attraverso questa installazione, delle celebrazioni per i suoi 1600 anni, dimostra la sua forza resiliente. Vedere uno dei simboli della città diventare protagonista di questo Natale rappresenta un importante omaggio alla storia di tutti i veneziani».

L'iniziativa è realizzata con la partnership del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc nell’ambito del progetto “Natale di Luce 2020”; hanno collaborato la soprintendenza e la Camera di commercio.

Natale Rialto 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le immagini della storia di Venezia proiettate sul ponte di Rialto in occasione del Natale

VeneziaToday è in caricamento