rotate-mobile
Attualità

Esodo estivo, 7 giorni di bollino rosso fino a fine agosto

Il piano di Cav per affrontare le giornate con traffico intenso

Traffico intenso, ovvero bollino rosso, in direzione Padova-Venezia venerdì 28 luglio e durante il weekend del 4 e 5 agosto. Mentre nella direzione opposta, di controesodo, sono previsti altri quattro giorni di bollino rosso: durante il week-end del 19 e 20 agosto e domenica 27 e lunedì 28 agosto. In tutto il periodo luglio-settembre, il venerdì e sabato sono giornate da traffico sostenuto (bollino giallo) nella direzione verso le spiagge e la domenica e il lunedì per chi va in direzione opposta.

Sospesi i lavori di manutenzione

Cav, come ogni anno, ha previsto il potenziamento dell'organico in servizio e una serie di attività utili a garantire la scorrevolezza del traffico. Tutti i lavori di manutenzione programmata sul Passante e la tangenziale di Mestre saranno sospesi nelle giornate “calde” dell’esodo. nelle giornate clou, il personale di Cav sarà potenziato e presente in corrispondenza delle intersezioni A4/A57 e A4/A27 per la predisposizione di eventuali deviazioni nel minor tempo possibile. In caso di particolari eventi che possano creare turbativa al traffico su Passante o Tangenziale di Mestre, infatti, Cav potrà decidere di dirottare i flussi sul percorso autostradale alternativo libero, evitando problematiche deviazioni sulla viabilità ordinaria.

Nelle stesse giornate, gli ausiliari della viabilità saranno affiancati da personale di imprese qualificate per la segnalazione di eventuali code, fondamentale per la prevenzione degli incidenti. Saranno inoltre presenti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al soccorso stradale, leggero e pesante, che stazioneranno ai caselli di Spinea e Padova Est. Tutte le 96 porte disponibili nelle 7 stazioni autostradali gestite saranno presidiate nelle giornate in cui è prevista la maggior concentrazione di traffico e sarà garantita l’apertura di tutte le porte di uscita, complessivamente 59, suddivise in 32 casse automatiche, 24 Telepass, 3 Viacard. Verrà inoltre potenziata la presenza di personale tecnico per il pronto intervento di ripristino guasti agli impianti di esazione pedaggio e informazione all’utenza.

Il piano di Cav

Nei giorni più critici saranno a disposizione: 4 furgoni attrezzati degli ausiliari della viabilità, automezzi per il soccorso meccanico, un’ambulanza per il soccorso sanitario, due mezzi attrezzati con segnaletica per il servizio presegnalazione code, 122 pannelli a messaggio variabile per l’informazione all’utenza, 144 telecamere per il controllo visivo delle tratte autostradali e della rete di adduzione, 34 webcam accessibili dal sito internet della società. Inoltre, grazie a sensori posizionati lungo la rete e ai movimenti registrati alla barriera di Venezia-Mestre, nelle giornate più congestionate Cav comunicherà attraverso i propri canali e i media la situazione del traffico in tempo reale. In caso di necessità sono disponibili 12mila bottiglie di acqua minerale refrigerata per la distribuzione all’utenza da parte degli ausiliari della viabilità. Sarà inoltre predisposto, con la Croce Rossa di Venezia, un presidio sanitario fisso con ambulanza in corrispondenza dell’area di servizio di Arino Est, sulla A4.

Cav, inoltre, ripropone quest’anno un’iniziativa di guida sicura che prevede, dal 15 luglio al 15 agosto, tra le ore 0 e le 5 di ogni sabato e domenica (più il giorno di Ferragosto), l’offerta di un caffè gratis ai viaggiatori che sceglieranno di effettuare una sosta nelle aree di servizio di Arino Est e Arino Ovest. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ristop, punta a sensibilizzare gli utenti a prevenire colpi di sonno e incidenti stradali, fruendo gratuitamente di una sosta e un caffè e ristabilendo così la necessaria prontezza di riflessi per rimettersi al volante, evitare colpi di sonno e salvare la vita a sé stessi e agli altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, 7 giorni di bollino rosso fino a fine agosto

VeneziaToday è in caricamento