rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Vigilanza fuori dalle scuole, sì dalla giunta comunale

Approvato il servizio di sorveglianza per l’attraversamento pedonale fuori da alcuni plessi scolastici nel Comune di Venezia

Via libera al servizio di vigilanza fuori dalle scuole. Nella sua ultima seduta la giunta comunale di Venezia ha approvato la delibera riguardante gli indirizzi per l’attivazione della vigilanza per l’attraversamento pedonale nei pressi di alcuni plessi scolastici.

La convenzione deve essere stipulata con un'associazione di promozione sociale iscritta nel Registro unico nazionale del terzo settore. Attualmente il servizio è svolto da Auser di Mestre. Da tanti anni i "nonni vigile" contribuiscono all'attraversamento pedonale sicuro in prossimità dei plessi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, con la collaborazione di associazioni di volontariato.

«Si tratta di un'esperienza valutata positivamente dall’amministrazione sia per quanto riguarda la costanza dei volontari nell’espletamento del servizio e la rispondenza dello stesso alle finalità istitutive, sia sotto il profilo del rapporto di collaborazione e di fiducia instaurato tra i volontari, gli studenti e le loro famiglie - commenta l’assessore Elisabetta Pesce - e rappresenta un importante contributo alla sicurezza stradale dei nostri ragazzi».

Il servizio ha per oggetto l’assistenza agli studenti degli istituti appositamente individuati, con almeno la presenza di un operatore e secondo il calendario scolastico annuale, negli orari di entrata e uscita dalle lezioni, sia la mattina che il pomeriggio. Obiettivo è «tutelare la sicurezza degli alunni nella fase di attraversamento della sede stradale per raggiungere la scuola o per allontanarsi da essa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza fuori dalle scuole, sì dalla giunta comunale

VeneziaToday è in caricamento