rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
VeneziaToday

Comunicato stampa del Meetup Mestre Terraferma del Movimento 5 Stelle

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubbliciamo: "Il Meetup "Mestre Terraferma" del MoVimento Cinque Stelle, desidera informare l'opinione pubblica sui motivi che hanno determinato l'esclusione della nostra lista dalla competizione sul blog per la determinazione di quella certificata a concorrere alle elezioni del Comune di Venezia che si terranno il 31/5/2015.

Come voi ormai sapete per le elezioni del Comune di Venezia, sono state presentate allo Staff del Movimento 5 Stelle due liste in opposizione tra loro.

La scelta che ha prodotto la nostra lista è nata da un'attenta analisi delle candidature proposte.
La proposta del Meetup Venezia ci è parsa per nulla convincente e poco presentabile per una lista M5S. Ricordiamo i trascorsi politici del candidato sindaco della lista del Meetup Venezia: candidato eletto consigliere nella Municipalità Carpenedo - Mestre centro - con la giunta Cacciari alle elezione del 2005, candidato non eletto con il partito dei Verdi alle elezioni provinciali del 2009, con la giunta Orsoni alle scorse elezioni comunali del 2010. Questo susseguirsi di candidature certamente rappresenta la vecchia politica opportunistica e trasformistica che il Movimento 5 Stelle da sempre combatte. (Segnaliamo caso analogo per il comune di Albano Laziale in cui la On. Lombardi (deputata del M5S membro del comitato espulsioni) dichiara inequivocabilmente che non si può candidare chi alle precedenti elezioni era in lista con un altro partito. Fonte - Adnkronoshttp://www.iltempo.it/…/m5s-lombardi-caso-albano-anche-per-…)

Per questo la nostra scelta di proporre DORIANA VISENTIN, persona e cittadina comune, che rispecchia appieno i canoni del Movimento.
Come ormai noto, tutto ciò ha prodotto una forte ed impegnata discussione con assemblee provinciali e con un primo intervento dello staff per una conciliazione con successiva proposta di votazione on-line.

La nostra posizione coerente e ferma sull'inopportuna candidatura nella lista del Meetup Venezia di Davide Scano addirittura come candidato Sindaco, ha impedito che tale consultazione si svolgesse, producendo di conseguenza la nostra esclusione.
Si badi bene che la nostra lista non si e mai ritirata ma ha fatto valere sempre le sue ragioni (poco ascoltate), forse anche per incapacità da parte dello staff di comprendere appieno la questione veneziana, malgrado la copiosa e dettagliata documentazione inviatagli.

Ci preme inoltre sollevare alla pubblica conoscenza che se gli attivisti avessero potuto esprimere la propria preferenza sul blog, la maggior parte degli iscritti al nostro meetup non avrebbero potuto esprimere il proprio voto in quanto il meetup Mestre terraferma è nato ufficialmente il 2 settembre 2014; gli attivisti abilitati a votare dovevano essere obbligatoriamente iscritti prima del 30 giugno 2014. Questa pesante anomalia è stata debitamente segnalata, ma come tutte le altre nostre segnalazioni non ha avuto seguito.

Riteniamo altresì che il proprietario del logo dovrebbe riflettere sulla opportunità di migliorare se non addirittura affidarsi ad altro gestore più preparato alla soluzione di così complesse situazioni.
Ora la situazione resta molto instabile in quanto noi tutti ci poniamo un semplice ma importante quesito:

"Se la nostra lista non si è ritirata (motivo di esclusione), se non è stato possibile aver un risultato con voto online, qual è la motivazione con cui si è optato per la certificazione del Meetup Venezia? É accettabile che una lista sia certificata in questo modo? Può essere sufficiente una certificazione imposta così?"

Noi attivisti, ma anche i semplici cittadini, si pongono tale domanda e sollevano tante perplessità.
Siamo dell'opinione che sia fondamentale una spiegazione più oggettiva e concreta dei fatti.

Riteniamo incomprensibile la soluzione imposta dallo Staff; trattasi a nostro avviso di un atteggiamento non consono ad un Movimento che opera sul territorio nazionale con obiettivi di governare Città ed il Paese intero.
Ribadiamo la necessità che il proprietario del logo rifletta sull'opportunità di avere uno staff più organizzato ed attento alle questioni territoriali.

Segnaliamo la situazione di Ischia; gli attivisti stanno chiudendo il loro Meetup a causa degli stessi problemi che abbiamo riscontrato noi. (https://progettoxbeta.altervista.org/gli-attivisti-di-ischi…/)
Non è ammissibile che tutto ciò possa accadere e va certamente ricercata la responsabilità, se non altro per porre le giuste correzioni.

Perciò abbiamo richiesto urgentemente un apposito incontro con lo Staff per poter meglio sviscerare la situazione veneziana, che non è di facile comprensione.
L'incontro lo chiediamo con chi possiede la proprietà del logo e non certo con un interlocutore di cui abbiamo constatato i limiti e le carenze oggettive.
Riteniamo necessario che venga revocata la certificazione al Meetup Venezia; questo per coerenza con i valori espressi dal Movimento 5 Stelle.


Mestre, 2 aprile 2015

Email: m5smestreterraferma@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/terraferma"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicato stampa del Meetup Mestre Terraferma del Movimento 5 Stelle

VeneziaToday è in caricamento