rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
VeneziaToday

Comunicato stampa del meetup Mestre terraferma veneziana del Movimento 5 stelle

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "

ATTIVISTI MESTRE TERRAFERMA VENEZIANA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

COMUNICATO STAMPA

Il gruppo attivisti "Mestre Terraferma Veneziana" del MoVimento Cinque Stelle, desidera informare l'opinione pubblica su quanto è accaduto dal momento della certificazione della lista che vede come candidato sindaco Davide Scano per le elezioni del Comune di Venezia che si terranno il 31/5/2015.

Come voi ormai saprete, per le elezioni del Comune di Venezia, sono state presentate allo Staff del Movimento 5 Stelle due liste in opposizione tra loro.

Lo Staff aveva dato come termine perentorio per la presentazione dei nominativi (e relativi certificati penali e carichi pendenti) il giorno 15 marzo 2015.

Il nostro attento lavoro sul territorio, ci ha permesso senza alcun problema di presentare allo Staff, non solo la lista dei candidati per il Comune di Venezia, ma anche per due distinte Municipalità; Mestre Centro/Carpenedo e Chirignago/Zelarino.

Il Meetup Venezia, ha presentato esclusivamente la lista per il Comune; segno evidente che la strategia perpetuata dal gruppo di Venezia si è dimostrata fallimentare.

Il nostro Meetup si è SEMPRE attenuto alle regole previste per la presentazione delle liste allo Staff (in quanto erano tassative, pena esclusione delle stesse). Ci spiace dover denunciare alla pubblica opinione che anche nel Movimento 5 Stelle esistono 2 pesi e due misure. Una delle regole fondamentali per la presentazione delle liste era quella di non dichiararsi lista, e di conseguenza candidato sindaco, prima di aver ricevuto la certificazione dallo staff. Abbiamo segnalato che Davide Scano da mesi appare sui giornali dichiarandosi Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle (forse era già tutto deciso?) con puntuale documentazione. Lo staff non ha mai risposto alle nostre segnalazioni.

Oggi 04 maggio 2015 apprendiamo dai quotidiani che il Meetup Venezia ha presentato 5 su 6 municipalità e che due di queste sono state bocciate in quanto non costituite dal numero minimo di candidati! Ma come? Non era perentoria la presentazione della lista dei nominativi per le candidature entro il 15 marzo? Dov'erano tutti questi "nuovi attivisti" che fino al 15 marzo non esistevano? E come e' possibile che lo storico Meetup veneziano non sia stato in grado di candidare almeno il numero minimo di persone previste addossando tra l'altro la colpa della loro incompetenza all'ufficio elettorale del Comune?

Gli attivisti del nostro gruppo sono sconcertati e disorientati. Abbiamo rispettato le regole, e 30 attivisti VERI dopo avere speso tempo e soldi (per i certificati) si sono visti doppiamente beffati; sia dallo staff che ha permesso di inserire ulteriori nominativi anche dopo i termini perentori previsti e poi dal fatto che tante "new entry" abbiano potuto candidarsi senza un minimo di attività presi qua e là all'ultimo minuto. La bocciatura delle due liste di Municipalita' (le piu' popolose!) inoltre, oltre che di incompetenza, sa di regalo elettorale verso le altre forze politiche che si troveranno in assenza del M5S all'interno del governo capillare del terrirorio comunale. Com'e' possibile che il candidato sindaco Scano possa essersi presentato per ben tre tornate elettorali senza conoscere il minimo dei candidati necessari per le Municipalita'? E questo signore vorrebbe governare il Comune?

Vorremmo infine ricordare che in più occasioni il candidato sindaco Scano ha dichiarato di voler collaborare con Noi. Nonostante l'apertura paventata dal candidato Sindaco, il gruppo di attivisti veneziani ha palesemente votato contro la costruzione delle liste di municipalità con il nostro gruppo, con i pessimi risultati che oramai sono davanti agli occhi di tutti.

Ci preme inoltre evidenziare che anche in occasione del tour dell'On. Roberto Fico, alla cena organizzata dopo il comizio in Piazza Ferretto, i nominativi degli attivisti del nostro Meetup sono stati depennati in quanto considerati ospiti non graditi. Fortunatamente siamo riusciti comunque ad incontrare l'On. Fico grazie alla collaborazione dei Meetup dei comuni confinanti.

Vogliamo infine precisare che la candidatura dell'attivista Scano non è mai stata da noi approvata in alcun modo come si legge invece su alcuni organi di stampa locale.

Siamo pronti ad argomentare ulteriormente quanto descritto allo scopo di chiarire ai cittadini, simpatizzanti, attivisti e a tutti coloro che ci sostengono a vario titolo la volonta' sana del nostro gruppo di lavorare per la citta' e per il territorio.

Mestre, 4 maggio 2015

Facebook: www.facebook.com/mestreterraferma"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicato stampa del meetup Mestre terraferma veneziana del Movimento 5 stelle

VeneziaToday è in caricamento