rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Si chiama "1900" il nuovo stabilimento balneare sulla spiaggia dell'hotel Des Bains

Il progetto affidato alla società DBLido lanciato lunedì alla Bit 2023 di Milano. Venturini: «Notizia importante per l'isola». Caner: «Tornerà un fiore all'occhiello per Venezia e la Regione». Berton: «Darà vita a un pezzo di storia della città più bella del mondo»

È ufficiale, rivivrà con una gestione veneziana doc la spiaggia dello storico hotel Des Bains del Lido di Venezia. L'annuncio del progetto del nuovo stabilimento balneare, "1900", è stato fatto lunedì nel corso della Borsa internazionale del turismo (Bit) 2023: Fiera internazionale del viaggio a Milano. Un battesimo informale che ha visto il Veneto del turismo scalpitare per accelerare i tempi del piano di rilancio della spiaggia dello storico hotel del Lido, che fu testimone dell’ascesa della borghesia veneziana del '900. La Fiera è stata anche l’occasione per il lancio della stagione balneare 2023 delle spiagge venete. 

«Questa novità, ora che la bella stagione si avvicina, è una notizia importante per tutta l'isola - commenta l'assessore comunale al Turismo e allo Sviluppo economico, Simone Venturini - C'è molto fermento nel settore anche grazie al gioco di squadra tra pubblico e privato e questo è un elemento da salutare con grande soddisfazione. Nei prossimi mesi non mancheranno le novità in vista di un'estate che già si preannuncia dai numeri importanti».

Alessandro Berton, già presidente Unionmare Veneto, è stato designato dai vertici di Coima Sgr a reggere il timone del rinnovato progetto. La scelta della società meneghina di via della Moscova, fondata nel 1974 dalla famiglia Catella ha privilegiato dei profili legati al territorio. Berton si è distinto negli ultimi anni per una visione illuminata e consolidati rapporti istituzionali. «La borsa italiana del turismo di Milano è tappa della campagna di promozione che Venice Sands porta avanti insieme alla Regione del Veneto - ha detto Berton - Lo stand della Regione e le spiagge della costa veneta sono stati visitati e frequentati in continuazione alla fiera e il rilancio della spiaggia del De Bains, culla della balneazione veneziana, riporta in vita un pezzo di storia della città più bella del mondo».

A suo fianco la nota albergatrice Michela Cafarchia, presidente del Consorzio Venezia e il suo Lido, che ha saputo reggere e trainare il settore alberghiero negli anni travagliati della pandemia e del post covid, caratterizzato dalle incertezze degli aumenti dei costi energetici e dagli scenari bellici tra Occidente e Russia. Con questa squadra Coima, che ha sviluppato e gestisce ancora oggi il quartiere Porta Nuova a Milano, uno dei più prestigiosi piani di riqualificazione urbana d’Europa, punta a raggiungere in tempi record risultati e obbiettivi molto ambiziosi. Venezia è stata storicamente la prima città metropolitana del mondo con una spiaggia che ospitò, tra gli altri, anche Ernest Hemingway. È in cantiere un beach club con un format innovativo per soddisfare sia gli affezionatissimi veneziani che i flussi turistici "high spending". 

Anche l’assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner ha accolto con entusiasmo le buone nuove del Lido. «L’amministrazione di Venezia è già stata coinvolta e promette appoggio al piano di rinascita della spiaggia del Des Bains e di tutto il Lido con l’assessore Simone Venturini. Parliamo della ripartenza di uno stabilimento storico e del rilancio totale del Lido. Grazie agli investimenti delle imprese tornerà un fiore all'occhiello per la città di Venezia e per la Regione. Abbiamo bisogno di imprenditori che portando il loro know how aumentano  la qualità dei nostri servizi». La presentazione ufficiale si svolgerà a Berlino, sotto l’egida di Venice Sands e The land of Venice. Le aspettative sono molto ambiziose e si prevedono investimenti sia dal punto di vista strutturale che da quello promozionale. L'idea alla base del progetto è quella di non rigenerare solamente i fasti della struttura, ma rilanciarne l’immagine contestualizzandola ai cambiamenti dell'era del digitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiama "1900" il nuovo stabilimento balneare sulla spiaggia dell'hotel Des Bains

VeneziaToday è in caricamento