rotate-mobile
Cronaca

Al via una partnership tra Confindustria e Unicredit per dare supporto alle imprese

L'accordo è stato siglato mercoledì mattina, e favorirà l'accesso al credito delle aziende, attraverso lo strumento del reverse factoring. Obiettivo la sinergia tra partner e filiera

L'obiettivo è quello di agevolare il supporto finanziario alle imprese appartenenti alle filiere produttive delle aziende medio-grandi e dei grandi gruppi industriali. Ecco perché mercoledì mattina, Confindustria Venezia e UniCredit hanno stipulato un accordo per favorire l’accesso al credito delle imprese, in particolare attraverso lo strumento del reverse factoring.

L’accordo riguarderà tutte le imprese del territorio associate e prevede, in dettaglio, che UniCredit si renda disponibile ad esaminare richieste di convenzionamento di reverse factoring e di interventi finanziari connessi a crediti commerciali vantati dai fornitori delle stesse aziende. Il reverse factoring consente infatti di finanziare i fornitori appoggiando il rischio sull’azienda capo-filiera, grazie alla garanzia offerta dalla cessione del credito. I fornitori appartenenti alla filiera avranno così maggior accesso al credito, condizioni migliori e più velocità di smobilizzo.

"Con l’accordo siglato oggi con Confindustria Venezia - ha commentato Romano Artoni, deputy regional manager nordest di UniCredit - ampliamo anche nelle province di Venezia e Rovigo la nostra offerta creditizia a supporto dell’economia reale. Attraverso UniCredit Factoring - ha proseguito - abbiamo infatti messo a punto una soluzione finanziaria integrata che comporterà indubbi vantaggi per le tutte imprese appartenenti alle filiere produttive, a monte e a valle dei processi produttivi e commerciali. Il reverse factoring è un importante strumento di supporto alle aziende, anche per immettere nuova liquidità nel sistema degli incassi e dei pagamenti impresa-fornitore".

Anche Matteo Zoppas, presidente Confindustria Venezia, è entrato in merito all'accordo con Unicredit. "L’obiettivo - ha specificato - è cercare di superare le difficoltà che ancora permangono per l’accesso al credito bancario da parte delle imprese di minore dimensione, che sono però la spina dorsale del nostro territorio. Lo strumento del Reverse Factoring - ha continuato - permette alle aziende leader di filiera, di mutuare ad alcuni loro fornitori di beni o servizi l’accesso a finanziamenti a condizioni più favorevoli garantendo quindi una maggiore forza a tutta la rete di fornitura. È un’iniziativa in cui crediamo molto, - ha chiosato - in quanto interpreta bene il tipo di servizio che come associazione vogliamo offrire alle nostre imprese, con un duplice effetto positivo: garantire una maggiore stabilità finanziaria e accrescere la sinergia tra i partner della filiera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via una partnership tra Confindustria e Unicredit per dare supporto alle imprese

VeneziaToday è in caricamento