rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Venezia / Santa Croce / Piazzale Roma

Allarme bomba a piazzale Roma, evacuato il tribunale

L'intervento poco prima delle 9, ingresso bloccato fino alle 11.30. Forze dell'ordine e pompieri sul posto

Allarme bomba nella sede di piazzale Roma del tribunale di Venezia. Poco prima delle 9 di venerdì 13 gennaio è stato bloccato l'accesso all'edificio e tutti i presenti sono stati evacuati. Decine di persone sono rimaste in attesa all'esterno della cittadella per quasi tre ore, fino alle 11.30, momento in cui è cessato l'allarme.

Nel frattempo si è attivato il piano di sicurezza previsto in questi casi, con l'intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. Sono arrivati i carabinieri e, come da protocollo, anche gli artificieri della questura. Gli agenti hanno avviato le verifiche, ispezionando gli ambienti interni della struttura per individuare eventuali oggetti sospetti. Le operazioni, come detto, sono terminate alle 11.30 con la riapertura dell'ingresso ai lavoratori e al pubblico, dopo che gli accertamenti hanno escluso la presenza di situazioni di pericolo.

A far scattare l'allerta sarebbe stata la telefonata anonima da parte di una persona che avrebbe annunciato la presenza di un ordigno all'interno della struttura, informazione che poi si è rivelata falsa. L'autore della chiamata, se individuato, dovrebbe rispondere di procurato allarme e interruzione di servizio. Naturalmente la chiusura ha creato diversi disagi, scombinando il programma delle udienze e di tutte le attività del tribunale.

Allarme bomba al tribunale di piazzale Roma-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba a piazzale Roma, evacuato il tribunale

VeneziaToday è in caricamento