rotate-mobile
Cronaca Castello / Riva San Biasio

L'Amerigo Vespucci in Riva San Biasio: il veliero dal fascino senza tempo a Venezia

Sabato incontro tra il comandante e le istituzioni veneziane. Apertura al pubblico nel pomeriggio e in altre giornate fino a giovedì prossimo. Code di cittadini per poterlo ammirare

E' una fitta agenda d'impegni quella della nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata in Riva San Biasio a Venezia da venerdì e che resterà in laguna fino al 20 ottobre. Ma quando solca le acque veneziane tutti vogliono salirci a bordo: con ogni probabilità si tratta del veliero più bello del mondo e sono stati tanti i cittadini che sabato pomeriggio si sono messi in coda per assicurarsi di poterlo ammirare da vicino.

L'incontro con le istituzioni

Sabato si è tenuta anche una conferenza a bordo in cui il comandante della nave, capitano di Vascello, Roberto Recchia, ha incontrato il presidente dell’Autorità portuale del sistema del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, l’assessore Paolo Romor, del Comune di Venezia, e il contrammiraglio Marcello Bernard, comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, per presentare la nave e introdurre il progetto “Wheels on Waves" del velista Andrea Stella. Un disegno che ha l'obiettivo di diffondere, dagli Stati Uniti all’Europa, un messaggio di pace e di rispetto dei diritti delle persone con disabilità, tramite la convenzione Onu sui diritti delle persone disabili.

Aperture al pubblico

A Venezia il veliero sarà aperto alle visite anche nei prossimo giorni. Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30, lunedì dalle 14:30 alle 18 e giovedì prossimo, ultimo giorno di permanenza dell'equipaggio, dalle 14:30 alle 18:30. In questi giorni si potrà approfittare per ammirarne da vicino lo splendore e per prendere parte ai vari eventi in programma, istituzionali e di rappresentanza, legati al 'XI Regional Seapower Symposium', il Simposio delle Marine del Mediterraneo e del Mar Nero che la Marina Militare ospita a Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amerigo Vespucci in Riva San Biasio: il veliero dal fascino senza tempo a Venezia

VeneziaToday è in caricamento