rotate-mobile
Cronaca

Anno nuovo, scattano i rincari Actv: studenti e abbonati penalizzati

Giovani e universitari pagheranno dieci euro in più l'anno, così come pendolari lavoratori. Lievitano le tariffe anche per ferry e carnet

Abbonamenti e biglietti Actv più cari da febbraio del 2014. Si tratta, come riportano i quotidiani locali, di un adeguamento automatico previsto dal contratto di servizio. Ogni due anni scatta l'adeguamento Istat. Il rincaro in proporzione maggiore è quello che interesserà gli studenti: gli abbonamenti annuali lievitano di 10 euro in tutte e tre le tipologie. Tasche più leggere dunque per coloro che si muovono in autobus, in vaporetto o in entrambi. Un rincaro di circa il 5%. Arrotondamento  anche per gli abbonamenti "ordinari", che aumentano del 3% circa. Anche in questo caso dieci euro in più per tutte e tre le tipologie.

Attenzione pure per chi acquista i carnet da dieci viaggi: costeranno con la carta Venezia un euro in più: da 11 a 12 euro. Coloro che poi saliranno sul ferry boat con l'auto più lunga di quattro metri pagherà in abbonamento 10 euro in più. I camion su corsa singola dovranno sborsare invece due euro in più. Tutti gli adeguamenti scattano sabato 1 febbraio. Da questa manovra Actv conta di incamerare un milione 874mila euro all’anno, per combattere il caro gasolio e l'aumento delle spese per le manutenzioni cicliche dei vaporetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno nuovo, scattano i rincari Actv: studenti e abbonati penalizzati

VeneziaToday è in caricamento