rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Danneggiata l'auto del dirigente di polizia del commissariato di Chioggia

Sostanza versata sul cofano della macchina e adesivo con scritta "Acab", "Curva sud Chioggia". Solidarietà dal prefetto Di Bari a Giannattasio e condanna per il gesto. La denuncia del Sap. Il sindaco: «Colpita tutta la polizia di Stato»

La macchina privata del dirigente del commissariato di polizia di Chioggia, Gianlorenzo Giannattasio, è stata trovata danneggiata a casa sua da una sostanza versata sul cofano con accanto un adesivo con la scritta "Acab" e sotto "Curva sud Chioggia". 

La denuncia subito dopo è arrivata dal Sap, il sindacato autonomo di polizia. «Solidarietà al dirigente del commissariato di Chioggia, Gianlorenzo Giannattasio - scrive il segretario provinciale Giorgio Pavan - Nella notte individui che non hanno nulla a che vedere con lo sport, hanno pensato di prendersela con l’auto del dirigente ». La solidarietà è giunta immediata dai colleghi, dalle forze dell'ordine, dalle istituzioni. Il prefetto di Venezia, Michele Di Bari e il questore Maurizio Masciopinto hanno espresso parole di vicinanza al comandante Giannattasio condannando con fermezza il gesto. Il sindaco di Chioggia, che è un agente della polizia di Stato, ha parlato sia personalmente che a nome della comunità a favore del collega. «Condanno - ha detto Armelao - ogni forma di violenza, minaccia e intimidazione. Colpire il dirigente equivale a colpire l’intero corpo della polizia di Stato a cui va la mia infinita stima da poliziotto e da sindaco. Spero vengano individuati presto i responsabili».

Un episodio su cui indaga la Scientifica a seguito dei Daspo emessi nei confronti di quattro sostenitori della Union Clodiense dopo la partita del 5 marzo contro l'Adriese calcio. Con la vittoria della squadra chioggiotta (2-0) dalla gradinata est assegnata agli ospiti erano stati esplosi petardi e fumogeni considerati pericolosi, costati l'allontanamento dei tifosi per due anni dallo stadio, deciso dal questore di Rovigo. «Un fatto gravissimo - conclude Pavan - Speriamo che la magistratura e le forze dell’ordine assicurino alla giustizia chi ha fatto questo, in tempi brevi. Il sindacato sarà al fianco del dirigente e dei colleghi del commissariato per isolare individui che non hanno nulla da spartire con la popolazione sportiva di Chioggia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danneggiata l'auto del dirigente di polizia del commissariato di Chioggia

VeneziaToday è in caricamento