rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Focolaio di aviaria in un allevamento di San Donà di Piave, abbattute galline e anatre

Dopo quelli di Giare di Mira e di Campagnia Lupia, altri due casi di infezione, ma la situazione è sotto controllo. Gli esperti assicurano che non c'è rischio per l'uomo

Dopo quelli di Giare di Mira e Campagnia Lupia, ora quello di San Donà. Come riporta la Nuova, è stato registrato un focolaio di aviaria in un piccolo allevamento di galline e anatre, dieci in tutto, già abbattute. Il servizio veterinario dell'Ulss 4 ora è all'opera per monitorare tutti gli allevamenti industriali del territorio, mentre la richiesta ai privati è di mettere in pratica tutte le misure preventive, tra cui la copertura e chiusura degli spazi occupati dagli uccelli, e segnalare morti sospette a chi di competenza.

È stata la morte di alcuni capi d'allevamento a mettere in allarme un allevatore rurale, i test hanno poi confermato la positività all'infezione. In questo modo è stato individuato il primo focolaio, anche se pare che anche in un altro allevamento ci siano state delle morti sospette. Secondo quanto diramato dal servizio veterinario dell'Azienda, ad ogni modo, si tratterebbe di una situazione ampiamente sotto controllo. Come spesso succede in questi casi basta un nonnulla per alimentare la psicosi, ma come sottolineano gli esperti il rischio per la salute dell'uomo è altamente improbabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio di aviaria in un allevamento di San Donà di Piave, abbattute galline e anatre

VeneziaToday è in caricamento