rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Errore alla mostra, i barattoli del sugo di Warhol nella spazzatura

Sono cascati sul pavimento e la donna delle pulizie ha scambiato l'opera d'arte per banali lattine di conserva di pomodoro, spazzando via tutto

Tra i barattoli di conserva sugli scaffali dei supermercati e quelli della zuppa "Campbell", celeberrime opere d'arte "pop" di Andy Warhol, la donna delle pulizie non avrebbe visto particolare differenza. Deve essere stato così, visto che la poveretta, come riportano i quotidiani locali, senza accorgersene, pare stesse per buttare nella spazzatura migliaia di euro, nel primo giorno della mostra "The world fascinated me", allestita a Jesolo in piazza Drago e dedicata all'artista americano.

L'ERRORE - Un pericolo su cui, una volta scampato, ci si può togliere lo sfizio di ridere un po'. Già, perché la diligente signora, vedendo i barattoli erroneamente caduti sul pavimento, ha pensato di fare il suo lavoro e gettarli nel cestino. Peccato che le lattine in questione fossero, per l'appunto, le costosissime icone artistiche della mostra, nonché simbolo dell'opera di Warhol.

IL SALVATAGGIO - Uno spiacevole qui pro quo, di cui Carlo Pecorelli, curatore della mostra, sarebbe riuscito ad accorgersi in tempo. Notando la fine che stavano facendo i preziosi vasetti di conserva di pomodoro vuoti, li ha salvati da una sorte beffarda facendo in modo che venissero ricollocati: questa volta fissati per bene e senza rischio cadute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errore alla mostra, i barattoli del sugo di Warhol nella spazzatura

VeneziaToday è in caricamento