rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Taglio di 25 centesimi sul carburante, «si poteva fare molto di più»

La Cgia di Mestre si attendeva un taglio almeno del 50% delle accise: «Si poteva scendere a 1,71 euro al litro per la benzina»

Il nuovo decreto che porterà a un taglio di 25 centesimi di euro al litro su benzina e gasolio dovrebbe essere pubblicato domani in Gazzetta Ufficiale. Da martedì, quindi, quando andremo a fare il pieno alla nostra auto, troveremo il prezzo della benzina a 1,93 euro al litro e il diesel a 1,91 euro.

«Una novità positiva - segnala il presidente della Cgia, Roberto Bottan - ma del tutto insufficiente a  calmierare i prezzi del carburante che in questi ultimi 12 mesi hanno subito dei rincari spaventosi. Il prezzo alla pompa della benzina, ad esempio, è salito del 40 per cento e il gasolio per autotrazione addirittura del 51 per cento. Bisognava fare molto di più, visto che anche il fisco con questi aumenti ha registrato un extragettito importante. Ci aspettavamo una contrazione delle accise di almeno il 50 per cento, perché sono soldi che vanno restituiti a famiglie e imprese».

Come ha affermato nella conferenza stampa di venerdì sera il Premier Draghi, le coperture di questo sconto sulle accise pari a circa 800 milioni di euro saranno recuperate con la tassazione degli extraprofitti realizzati in questi ultimi mesi dalle aziende produttrici di energia. «Visto che la manovra nel suo complesso non graverà sulle casse dello Stato, - continua Bottan - bisognava avere più coraggio. Ricordiamo, infatti, che tra i "beneficiari" di questa straordinaria situazione c’è anche l’erario che, grazie all’aumento dei prezzi  dei carburanti, dal gennaio 2021 fino ad oggi può contare su un extragettito di oltre 1,5 miliardi di euro».

La Cgia, quindi, si aspettava molto di più, ad esempio, un taglio del 50 per cento le accise su benzina e gasolio per autotrazione, che avrebbe fatto scendere il prezzo alla pompa rispettivamente a 1,74 e 1,78 euro al litro.  Il costo per le casse pubbliche sarebbe stato sicuramente importante; almeno 1,5 miliardi di euro al mese, ma necessario per alleggerire con forza i costi che stanno mettendo in grossa difficoltà i bilanci di tantissime famiglie e altrettante imprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio di 25 centesimi sul carburante, «si poteva fare molto di più»

VeneziaToday è in caricamento