rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Neonata al Pronto soccorso per malessere, crisi nella notte e poi la morte

Ricoverata per accertamenti alla Pediatria dell'ospedale all'Angelo, le condizioni di una neonata di 4 mesi sono precipitate. Non ce l'ha fatta. Approfondimenti dell'Ulss 3

Portata dai genitori al Pronto soccorso dell'ospedale all'Angelo per le sue condizioni di malessere, una neonata di 4 mesi veneziana è morta in seguito a complicazioni nel giro di poche ore, martedì mattina. Una crisi improvvisa durante la notte del ricovero, in Pediatria, per accertamenti. Da quel momento in poi ogni tentativo di salvarla è naufragato e i medici hanno dichiarato la morte della piccola, che non aveva mai dato prima alcuna preoccupazione per la sua salute.

Curata, senza disturbi particolari, la notte tra lunedì e martedì è stata portata al Pronto soccorso per uno stato che poteva sembrare compatibile con una forma di influenza. Appena è stata visitata, i medici hanno deciso di ricoverarla per fare una serie di accertamenti, non, a quanto sembra, perché avessero rilevato criticità, né perché vi fossero urgenze, ma per approfondire le condizioni.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Al passare delle ore il quadro si è poi complicato improvvisamente, i medici hanno dovuto procedere velocemente alle manovre di rianimazione ma la situazione era ormai precipitata al punto che nessun intervento ha potuto salvarla e alla fine è arrivato all'arresto cardiaco che gli operatori hanno tentato di impedire in ogni modo. In giornata, giovedì, la direzione sanitaria Usl 3 ha disposto l'accertamento autoptico per approfondire le cause del decesso della piccola, e non è escluso che la famiglia possa decidere di far svolgere esami ulteriori. Non è esclusa l'ipotesi di un attacco virale al cuore.

«I medici del Reparto, che si sono prodigati in ogni modo nel tragico e inatteso evolvere del quadro clinico della neonata, sono vicini ai genitori anche in queste ore, e d'intesa con la famiglia si procederà all'autopsia nella speranza di fare luce sulle cause del decesso - commenta la direzione dell'azienda sanitaria - nel frattempo è stata istituita una Commissione per verificare la correttezza di ogni passaggio della presa in carico e dell'assistenza fornita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata al Pronto soccorso per malessere, crisi nella notte e poi la morte

VeneziaToday è in caricamento