rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Piazza Milano

Centinaia di famiglie rimaste al buio, black out prolungato a Jesolo

Dalle 19.30 di lunedì due guasti concomitanti sulla linea di approvvigionamento di energia, risolti all'alba, hanno causato disagi

Strade al buio e niente energia elettrica lunedì sera a Jesolo. Un black out prolungato nella zona tra piazza Milano e Jesolo Paese che certo ha causato diversi disagi ai residenti, che hanno tempestato di chiamate il centralino dell'Enel. A scaraventare nel caos la vita quotidiana degli jesolani sono stati due guasti concomitanti che hanno interessato la linea interrata di media tensione da 20mila Volt che serve il centro abitato.

In pochi minuti, secondo una nota di Enel Distribuzione, il disservizio sarebbe stato subito circoscritto, riducendo a poche centinaia il numero di famiglie coinvolte. In ogni caso un numero considerevole di persone che si sono trovate costrette a fare di necessità virtù. Nell'immediato sono entrati in azione sia i sistemi automatici di controllo della rete, sia i tecnici del centro operativo di Mestre, che, dove possibile, hanno smistato il carico su altre linee funzionanti.

In contemporanea è stato disposto l'intervento di venti tecnici Enel che, affiancati anche da personale di una impresa appaltatrice, hanno lavorato senza interruzioni fino all'alba su due fronti: la posa di un cavo di emergenza provvisorio e l’analisi della rete elettrica attraverso due automezzi speciali attrezzati per la ricerca di guasti sulle linee interrate. Durante la giornata di martedì Enel completerà l’intervento di riparazione dei guasti individuati e ripristinerà il normale assetto di rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di famiglie rimaste al buio, black out prolungato a Jesolo

VeneziaToday è in caricamento