rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Ca' Foscari, svolta social: gli studenti potranno iscriversi agli esami con un tweet

Ca' #oscari è un'applicazione disponibile per sistemi operativi Android e Ios. Gli studenti, con il proprio smarphone potranno avere sempre sotto controllo la propria carriera

Iscriversi o cancellarsi agli esami, accedere al libretto on line, visualizzare il calendario delle prove, restare in contatto con i docenti, compilare il questionario di valutazione di fine corso: con un tweet gli studenti di Ca' Foscari possono formulare la propria richiesta di servizi e ricevere in pochi minuti la risposta ed effettuare l'operazione che loro interessa. La novità sta tutta in una app, Ca’ #oscari, scaricabile dagli store Google Play e App Store e accessibile attraverso il proprio account twitter.

Il servizio, completamente gratuito, è stato realizzato in collaborazione con Ennova Research ed è il primo esempio in Italia di sistema aperto di Conversational Commerce per gestire servizi interattivi e transattivi utilizzando i più diffusi strumenti di comunicazione social. Dal proprio telefono cellulare e in qualsiasi momento gli studenti di Ca' Foscari accedono ai servizi fondamentali della propria carriera universitaria: uno strumento in più per interagire in maniera semplice e immediata con l'università e restare aggiornati e connessi con tutte le ultime informazioni e novità che li riguardano.

Accedere all'app Ca’ #oscari è molto semplice: gli studenti scaricano l’app dagli store Google Play (Android) e App Store (iOS), eseguono il login con il loro account twitter e accedono Ca’ Foscari app; inseriscono il loro numero di matricola per verificare la propria autenticità di studenti Ca’ Foscari e utilizzare i servizi. La risposta ai servizi richiesti può essere composta da immagini, web, QR Code.

Michele Bugliesi, Rettore dell'Università Ca' Foscari Venezia: "Le connessioni al nostro sito web oggi avvengono per oltre il 60% da dispositivi mobili e i social network sono lo strumento utilizzato più di frequente per restare in contatto con l'università - afferma il rettore - gli studenti preferiscono usare gli strumenti di messaging in mobilità, poiché sono abituati a notifiche immediate e ad un’interazione veloce e semplice e l'app Ca #oscari risponde a questa esigenza. Per promuovere lo sviluppo tecnologico e la creatività abbiamo raccolto tutte le app finora realizzate dalla comunità cafoscarina,  e pubblicato on line il catalogo dei nostri Open Data che si potrà arricchire con nuove richieste; lanceremo a breve un contest rivolto agli studenti per ideare nuovi servizi utili per l'interazione e comunicazione con l'Ateneo. le idee più interessanti saranno realizzate e rese disponibili sul sito di Ateneo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Foscari, svolta social: gli studenti potranno iscriversi agli esami con un tweet

VeneziaToday è in caricamento