rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Formidabile Zyco, in 2 mesi un chilo e mezzo di droga. E l'anno prossimo arriva Chaos

Positivo il bilancio dopo un'estate di impiego dell'unità cinofila a Jesolo. Intanto si sta concludendo l'addestramento del cane che entrerà in servizio la prossima stagione

Oltre un chilo e mezzo di droga sequestrato e una certezza: l’ausilio di Zyco, il cane dell’unità cinofila di San Michele al Tagliamento, è stata una scelta vincente per combattere il fenomeno dello spaccio. La polizia locale di Jesolo traccia un primo bilancio dell’attività svolta tra luglio e agosto soprattutto in orario notturno sul lungomare e lungo l’arenile. Quest’anno, in via sperimentale, agli agenti guidati dal comandante Claudio Vanin, è stato affiancato Zyco, il pastore tedesco in servizio alla polizia locale di San Michele al Tagliamento, in attesa che dalla prossima stagione entri in servizio anche Chaos, pastore tedesco con pedigree, che sta concludendo l’addestramento come cane antidroga.

Zyco e le pattuglie della polizia locale di Jesolo hanno svolto in tutto 14 servizi di controllo: 17 i sequestri di droga avvenuti, 12 le denunce e 1 arresto. Sette le persone segnalate alla prefettura come assuntori. La droga rinvenuta, spesso abbandonata dai pusher alla vista di Zyco, oppure ancora addosso e suddivisa per dosi, era hashish (quasi un etto) e cocaina. Nel corso dell’attività è stato sequestrato anche denaro contante, provento di spaccio, e in un caso si è proceduto anche a due perquisizioni domiciliari a Cessalto e a Padova a carico di due pusher.

"La strada è quella giusta - commenta l’assessore alla sicurezza Luigi Rizzo - L’ausilio di un cane antidroga facilita il compito dei nostri agenti e dissuade i pusher che in molti casi alla vista di Zyco hanno abbandonato la droga per evitare la denuncia e anche l’arresto. Sappiamo che il fenomeno dello spaccio non può certo venire debellato in poco tempo ma l’utilizzo dell’unità cinofila, e dal prossimo anno anche del nostro Chaos, ci darà sicuramente una mano ad essere più incisivi nell’attività. I pusher temono il fiuto dei cani antidroga e questo a nostro parere serve come deterrente per tenerli lontano da Jesolo. Ringrazio il Comune di San Michele al Tagliamento per la collaborazione prestata con la sua unità cinofila e anche il mio comandante e i suoi uomini per i brillanti risultati ottenuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formidabile Zyco, in 2 mesi un chilo e mezzo di droga. E l'anno prossimo arriva Chaos

VeneziaToday è in caricamento