rotate-mobile
Cronaca Marcon

"Thun" al Valecenter chiude, si apre il licenziamento

Per quattro dipendenti che restano a casa da fine maggio. La notizia della Femca Cisl. Il segretario Coco: «Mai messi a conoscenza fino a martedì». In tutta Italia chiudono 21 negozi, tra cui Thiene, per un totale di 77 lavoratori coinvolti

Chiude il negozio Thun al centro commerciale Valcenter di Marcon. La notizia è di martedì e nel pomeriggio è stata avviata la procedura di licenziamento collettivo: quattro dipendenti del Veneziano restano a casa da fine maggio di quest'anno. «Si tratta di giovani donne e mamme (tre a tempo indeterminato e una in scadenza il 31 gennaio 2024 con contratto d’industria e ceramica), tutte con esperienza pluriennale nel settore e con alle spalle mutui da pagare e bambini piccoli da crescere», commenta Francesco Coco, segretario Femca Cisl Venezia. Oltre a Marcon sono interessati alla chiusura altri 21 punti vendita in tutta Italia per un totale di 22. Coco ha intenzione di chiedere un incontro alla Thun (che vende prodotti per la casa, per la cucina ma anche gioielli, accessori, bomboniere, articoli per bambini).

Oltre al Valecenter di Marcon, entro il 30 giugno di quest'anno chiude in Veneto anche la Thun di Thiene (Vicenza). In tutto sono coinvolti settantasette dipendenti. «La decisione è stata presa il 28 dicembre scorso, senza però, che i lavoratori e le organizzazioni sindacali ne fossero a conoscenza - spiegano dalla Femca Cisl - Martedì mattina le quattro lavoratrici del Valecenter di Marcon sono state convocate dal responsabile del punto vendita Thun e la sorpresa dentro la calza non è stata tra le più piacevoli: "a maggio si chiude"». 

«Siamo sconcertati da questa decisione – prosegue Coco –. Non siamo mai stati messi a conoscenza di questa possibilità né abbiamo mai avuto delle avvisaglie. Stiamo parlando di un marchio importante, con centinaia di punti vendita in tutta Italia e siamo sbigottiti su come considera i propri dipendenti». Femca Cisl Venezia non esclude iniziative contro il provvedimento di chiusura. «La questione è già sul tavolo delle segreterie nazionali – prosegue Coco – e attendiamo con ansia l’evolversi della vertenza. Per noi, la salvaguardia occupazionale è importante».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Thun" al Valecenter chiude, si apre il licenziamento

VeneziaToday è in caricamento