rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Due escursionisti di Chioggia perdono la traccia a 2.300 metri di quota

Intervento del soccorso alpino di San Vito di Cadore nella serata di venerdì

Erano partiti dal Passo Tre Croci per fare il giro del Sorapis, quando hanno perso la traccia. Verso le 20 di venerdì, il soccorso alpino di San Vito di Cadore (Belluno) è stato allertato per recuperare due 36enni di Chioggia.

Gli escursionisti, una volta saliti al rifugio Vandelli, avevano completato l'omonima ferrata, superato il bivacco Comici e stavano percorrendo il saliscendi di non facile orientamento del Minazio, diretti al bivacco Slataper per dormire. Sarebbero poi dovuti ripartire questa mattina per completare il giro con la ferrata Berti.

A circa 2.300 metri di quota, i due sono però usciti dell'itinerario e hanno chiesto aiuto, non riuscendo più a muoversi. Una squadra è salita così da Forcella Grande e, facendo affidamento sulle coordinate abbastanza precise della loro posizione, li hanno individuati verso le 22.40. Stavano bene, erano solo stanchi e hanno camminato in autonomia al seguito dei soccorritori che li hanno riportati sul sentiero. Scesi ai mezzi, i due uomini sono poi stati accompagnati alla loro macchina al Tre Croci. L'intervento si è concluso alle 2.40.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due escursionisti di Chioggia perdono la traccia a 2.300 metri di quota

VeneziaToday è in caricamento