Estate 2019, Venezia e provincia si attrezzano: potenziati i servizi emergenza del Suem 118

Fino a sei idroambulanze “in linea” e tanti altri servizi in più: anche nel corso dell’estate 2019 il Suem118 dell’Ulss 3 Serenissima presidia a pieno organico il territorio, intensificando ulteriormente il servizio di emergenza-urgenza nell’area lagunare

Idroambulanze (foto repertorio)

Fino a sei idroambulanze “in linea” e tanti altri servizi in più: anche nel corso dell’estate 2019 il Suem118 dell’Ulss 3 Serenissima presidia a pieno organico il territorio, intensificando ulteriormente il servizio di emergenza-urgenza nell’area lagunare.

Servizi

Delle cinque idroambulanze sempre in servizio, anche quest’anno una è dedicata alla tutela della popolazione del Lido e di Pellestrina, e collegherà queste isole agli ospedali di Venezia, di Mestre e di Chioggia, a seconda delle necessità. Ogni volta che si renderà necessario, opererà anche a supporto del soccorso nella Venezia insulare. Sempre a Venezia, l'Ulss 3 Serenissima impiega nel periodo estivo un medico in più in servizio diurno per il Suem118: è operativo dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni, dal 1 giugno al 30 settembre. In occasione dei grandi eventi e di momenti speciali per la Città è infine previsto un ulteriore potenziamento del sistema di emergenza-urgenza aziendale. 

Suem

Potenziato anche il personale in servizio nella Centrale Operativa Suem118, cuore della gestione dei soccorsi per tutto il territorio della provincia di Venezia. Nel Veneziano, l’Ulss 3 Serenissima ha inoltre potenziato, anche quest’anno, per la stagione estiva, il personale medico, infermieristico e gli operatori sanitari dei Pronto Soccorso di Mestre e Venezia; sono attivi e pronti ad ogni possibile aumento dell’attività, con l’aumentare dei flussi dei visitatori, gli ambulatori turistici di Piazzale Roma e Piazza San Marco.
Si potenzia l’attività di vigilanza del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, con controlli nei campeggi, negli stabilimenti balneari, nei ristoranti, nei bar e nei chioschi anche stagionali dei litorali e delle aree turistiche.

Lido

Al Lido di Venezia, come negli anni precedenti è presente e operativa una autoambulanza aggiuntiva, che staziona presso il Punto di Primo Intervento della Sede distrettuale di Piazzale Ravà.  Si tratta di un’ambulanza ALS, cioè con strumentazione completa e infermiere professionale a bordo, attiva tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Questa ambulanza “estiva” opererà al Lido fino alla fine di settembre, presidiando così la lunga stagione balneare/culturale dell’isola, che si conclude ad estate avanzata; si aggiunge all’ambulanza ASL normalmente operativa al Lido, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante tutto l’anno, e alla terza ambulanza ALS attiva a Pellestrina, sempre 7 giorni su 7, e 24 ore su 24.

Mestre

A Mestre la stagione estiva dell’emergenza-urgenza vede l’attivazione speciale di un’automedica notturna, che permette un intervento ancora più rapido, con l’immediata mobilizzazione del medico, in caso di incidenti e soccorsi gravi e complessi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Ha fotografato le mie bimbe in vaporetto»: nel telefono la polizia trova decine di foto di minori

  • Ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Coda verso Venezia al mattino. Pressione sui mezzi nel corso della giornata

  • Ubriaco, picchia una ragazza e i carabinieri: neutralizzato con 2 dosi di sedativo

  • Auto fuori strada, morto un uomo

  • Lite finisce nel sangue: 37enne accoltella l'ex suocero

Torna su
VeneziaToday è in caricamento