rotate-mobile
Cronaca San Marco / Rialto

Storico alimentari di Rialto nei guai: evasione milionaria, maxi sequestro della Finanza

Secondo le fiamme gialle i dipendenti del supermarket battevano tutti gli scontrini, ma l'azienda non dichiarava al Fisco l'Iva. Requisiti conti correnti, terreni e immobili

L'alimentari era di proprietà della famiglia da sempre. Tanto da essere una realtà a suo modo storico nella zona di Rialto. Secondo la guardia di finanza, però, lì da anni la gestione non era del tutto cristallina. Soprattutto dal punto di vista fiscale: si battevano tutti gli scontrini e si registravano le fatture nella contabilità, compilata regolarmente con entrate e uscite, ma non lo si faceva per il Fisco. No, lo si faceva per capire come andasse l'attività. Per imposte e tasse il discorso era ben diverso: l’azienda non avrebbe presentato in più occasioni una dichiarazione dei redditi e dell'Irap complete, non versando poi all'Erario l'Iva regolarmente incassata dai clienti. Una condotta non estemporanea, bensì accertata dai baschi verdi perlomeno per le annualità 2009, 2012, 2013 e 2015. Sarebbe stato in tutto e per tutto un "modus operandi" che avrebbe permesso ai due gestori, padre e figlio, veneziani, di evadere cifre a sei zeri. Entrambi, un 74enne e un 44enne, sono stati denunciati per omessa dichiarazione fiscale.

I gestori sarebbero riusciti a sottrarre a tassazione complessivamente 6 milioni di euro, tra elementi positivi non dichiarati e Iva dovuta o non versata. Incrociando le risultanze dell’analisi delle banche dati con l’attività di controllo economico del territorio, i militari del I Gruppo della guardia di finanza di Venezia si sono accorti che quel supermercato, nonostante battesse tutti gli scontrini, non aveva presentato le dichiarazioni dei redditi: hanno così avviato una specifica attività ispettiva, eseguita simultaneamente nei diversi punti vendita (c'era un secondo esercizio chiuso di recente), e ricostruito minuziosamente gli incassi e le spese sostenute dall’attività commerciale e le rimanenze di magazzino, giungendo a quantificare in oltre 450mila euro il totale dell imposte dovute. I baschi verdi hanno anche effettuato degli appostamenti in borghese, per accertare di persona quanto stesse accadendo nell'alimentari.

Dopo la richiesta della Procura, il giudice il 4 dicembre scorso ha disposto il sequestro finalizzato alla confisca per equivalente dei beni e delle disponibilità finanziarie della società e dei soci dell’impresa: requisiti 8 conti correnti bancari, 7 immobili e 7 terreni, tutti situati in provincia di Venezia, per un valore complessivo di oltre 450mila euro, pari al totale di quanto dovuto al fisco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storico alimentari di Rialto nei guai: evasione milionaria, maxi sequestro della Finanza

VeneziaToday è in caricamento