rotate-mobile
Cronaca

Capire l'economia con un Festival, l'idea del Movimento Consumatori

L'obiettivo è richiamare l'attenzione sui temi caldi della crisi economica anche attraverso l'inaugurazione della "Scuola di Educazione Finanziaria"

Il Movimento Consumatori inaugura il primo “Festival della Cittadinanza Economica”, che si svolgerà a Mestre da mercoledì 27 novembre a venerdì 6 dicembre 2013. L’obiettivo della manifestazione è richiamare l’attenzione dei cittadini sui temi caldi della crisi economica e finanziaria in corso, attraverso talk show, mostre, laboratori, eventi ludici, fumetti, teatro, proiezione di docufilm e l’inaugurazione della “Scuola di Educazione Finanziaria”. Verrà inoltre presentata l’apertura di uno sportello interamente dedicato alle anomalie finanziarie, attivato presso Informacittadini, inaugurato da poco in via Ca' Savorgnan a Mestre.

GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL

NUOVA FORMAZIONE - La Scuola di Educazione Finanziaria costituisce una novità assoluta sollecitata nel nostro Paese dall’Ocse: oltre a informazioni di base su cos'è un conto corrente bancario, fornirà ai frequentanti conoscenze sulla varietà di strumenti finanziari in circolazione, insegnando anche come difendersi e lavorare a stretto contatto con le banche, in un periodo di estrema difficoltà per l’economia italiana. “La scuola si orienta a diversi target – spiega il presidente del Movimento Consumatori Lorenzo Miozzi – singoli, famiglie, piccole imprese e anche organizzazioni sociali. Non si tratta quindi di conoscere esclusivamente i propri diritti nei rapporti con la banca, come ad esempio le modalità di reclamo, ma anche comprendere l’intero sistema bancario e creditizio e tutti gli strumenti messi a disposizione, dai mutui alle altre forme di finanziamento e naturalmente le diverse modalità di pagamento”.

A DISPOSIZIONE - Lo Sportello sulle Anomalie Finanziarie è invece un servizio che ha lo scopo di assistere famiglie e piccole imprese su quegli aspetti recentemente saliti alla ribalta, come anatocismo e usura. Lo sportello tratta l’analisi di conti correnti bancari, mutui, leasing, per capire se gli istituti di credito siano corretti nell’applicazione delle spese e degli interessi passivi. “Non è raro trovare casi di usura determinati proprio dai conti correnti bancari oppure dai contratti di leasing – afferma sempre Miozzi – lo sportello, che sorge proprio in centro a Mestre, vedrà la presenza qualificata di esperti del settore, mentre Movimento Consumatori effettuerà analisi assolutamente gratuite per verificare la presenza di oneri e interessi non dovuti”. Un Festival con un programma di grande respiro dunque, per avvicinare i cittadini a tematiche spesso ostiche e di difficile comprensione, ma che riguardano tutti, soprattutto dall’inizio della crisi economica globale e nel nostro Paese in particolare.

GRANDE EVENTO - Il Festival della Cittadinanza Economica proporrà un ricco carnet di appuntamenti, tutti a ingresso libero, allo scopo di creare maggiore consapevolezza sui meccanismi di funzionamento finanziario del nostro sistema economico e prefiggendosi l’obiettivo di trasmettere anche ai più piccoli il senso del denaro, del risparmio e degli strumenti finanziari. Per questa prima edizione, il Movimento Consumatori ha pensato a un’iniziativa diffusa, che potesse cioè toccare diversi punti della città, secondo un ideale asse Nord-Sud, in modo da coinvolgere non solo le più diverse fasce della popolazione, ma anche l’intero territorio. Educare i consumatori per contribuire a renderli agenti economici più consapevoli dunque, offrire ai cittadini maggiori conoscenze economiche, utili a comprendere in modo più chiaro il contesto che li circonda, contrastare l’analfabetismo economico finanziario che nel corso di questi ultimi anni ha concorso a suscitare sentimenti di timore, ansia e senso di smarrimento: questi i temi trattati nel corso del Festival, e che il Movimento Consumatori intende approfondire per non relegare i cittadini-consumatori a spettatori passivi dell’economia del XXI secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capire l'economia con un Festival, l'idea del Movimento Consumatori

VeneziaToday è in caricamento