rotate-mobile
Cronaca

La Regione sovvenziona La Fenice, 800mila euro per la fondazione

Il contributo coprirà le spese della gestione 2015, e permetterà al teatro di beneficiare del fondo unico dello spettacolo stanziato dal Governo

Un contributo "per lo spettacolo". La Giunta regionale, nella seduta di giovedì mattina, ha stanziato su proposta dell’assessore alla cultura Cristiano Corazzari 1 milione e 600mila euro da destinare alle fondazioni liriche Teatro La Fenice e Arena di Verona, di cui la Regione stessa è socio fondatore.

"Con questo provvedimento - ha spiegato Corazzari - abbiamo preso atto degli ultimi bilanci consuntivi e preventivi delle due fondazioni e soprattutto determinato in 800 mila euro ciascuna il contributo per la gestione 2015. In alcuni casi - ha specificato - l’erogazione del finanziamento regionale ha un’altra importantissima funzione, quella di garantire la possibilità di beneficiare anche del fondo unico per lo spettacolo stanziato dal Governo".

Il Veneto è l’unica regione italiana che può vantare la presenza di due fondazioni liriche nel proprio territorio: due realtà che sono molto diverse tra loro, non tanto per l’ambito territoriale in cui operano, quanto per la specificità della loro storia e della loro programmazione. "Nonostante le difficoltà derivanti dalla fortissima contrazione delle risorse finanziarie pubbliche disponibili, dovute soprattutto ai sanguinosi tagli dei trasferimenti del Governo alle Regioni - ha sottolineato l'assessore alla cultura - riconoscendo la straordinaria rilevanza dell’offerta culturale in ambito nazionale e internazionale de La Fenice e dell’Arena, siamo riusciti anche quest’anno a riservare la cifra ragguardevole di 1 milione 600 mila euro complessivi che, di questi tempi, rappresentano un importante aiuto a queste istituzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione sovvenziona La Fenice, 800mila euro per la fondazione

VeneziaToday è in caricamento