rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Commenti razzisti su Facebook, l'ex prof Pontini condannata a un anno

Sentenza nei confronti dell'ex docente del liceo Marco Polo di Venezia per i post scritti contro i migranti e i musulmani. La procura aveva chiesto una condanna a 15 mesi

Tra i post che aveva pubblicato su Facebook, c'erano commenti come: «Poi ho torto quando dico che bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani, tanto sono tutti futuri delinquenti». E ancora: «Un altro salvataggio, ma non potevate lasciarli morire», riferendosi ai migranti. L'ex professoressa di inglese del liceo Marco Polo di Venezia, Fiorenza Pontini, mercoledì pomeriggio è stata condannata a un anno di reclusione con pena sospesa. L'ex docente, che da allora non insegna più, era finita a processo con l'accusa di istigazione all'odio razziale. 

Ad accorgersi dei post sul suo profilo Facebook erano stati alcuni suoi studenti che avevano informato i genitori e, di conseguenza, il dirigente scolastico. tra gli altri commenti scritti da Pontini, c'era anche: «Bisogna ucciderli tutti», in riferimento alla notizia di alcuni musulmani che avevano sputato sul crocifisso di una chiesa a Venezia. L'ex professoressa aveva anche appellato l'allora presidente della Camera Laura Boldrini con «schifosa, puttana, troia».

L'accusa aveva chiesto una condanna a 15 mesi, ritenendo che i messaggi contenessero un grande odio verso queste categorie di soggetti e anche un’istigazione. Per il difensore, l'avvocato Renato Alberini, mancava la concretezza della pericolosità. Durante il processo si era costituita parte civile l’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione. Il giudice ha concesso a Pontini le attenuanti generiche e l'ha condannata anche a 3mila euro di risarcimento in via definitiva, oltre al pagamento di 3mila euro di spese. Le motivazioni saranno disponibili entro 60 giorni. E' possibile che la difesa deciderà di presentare appello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commenti razzisti su Facebook, l'ex prof Pontini condannata a un anno

VeneziaToday è in caricamento