rotate-mobile
Incidenti stradali Eraclea / Via Livenzuola

Si rovescia un vagone del trenino turistico, persone sbalzate a terra e ferite VIDEO

È successo verso le 22 a Eraclea. Grosso spavento in serata lunedì. Una decina almeno i feriti soccorsi, controllati e curati. Vigili del fuoco e Suem impegnati a indirizzare i passeggeri contusi verso le ambulanze messe a disposizione per l'assistenza

Grosso spavento in serata, poco prima delle 22 di lunedì, quando un trenino del trasporto turistico ha perso l'equilibrio e si è ribaltato in strada. È successo a Eraclea. I vigili del fuoco sono intervenuti in via Livenzuola dopo che un vagone del mezzo si era rovesciato a terra. Il convoglio aperto che trasporta come di consueto alcuni turisti per un giro della località balneare, all'improvviso si è sbilanciato ed è in parte finito sull'asfalto ribaltandosi su un fianco. A rimanere coinvolto è stato un vagone in particolare, i cui passeggeri sono stati sbalzati fuori dal trenino.

Trenino si rovescia a Eraclea con passeggeri a bordo. Lunedì 3 luglio

Diverse le persone ferite e contuse. Nessuno, dalle prime informazioni, sarebbe in pericolo di vita. I pompieri arrivati da San Donà hanno collaborato con il personale del Suem 118 per dare subito soccorso e man a mano trasferire circa una decina di persone che dovevano essere curate e controllate al pronto soccorso e sui mezzi a disposizione per l'assistenza sanitaria. Sono intervenute più ambulanze per prestare le cure ai feriti dell’incidente. Le cause del ribaltamento del vagone sono in corso di accertamento da parte dei carabinieri della compagnia di San Donà, che in via Livenzuola hanno lavorato per ricostruire l'accaduto attraverso i rilievi e le testimonianze delle persone.

A parte le contusioni, i tagli, i vetri a terra e le lacerazioni, lo spavento per gli anziani e le famiglie a bordo, ma anche per la gente che ha prestato i primi soccorsi, è stato grande. Lo scenario e la confusione, le urla hanno destato molta preoccupazione, anche se i due bambini coinvolti, di cui uno di un anno, non sono in condizioni che destano preoccupazione. Ferite più serie per alcuni, fra cui un turista disabile, con un grosso taglio. Ci saranno approfondimenti tecnici sul mezzo, che appartiene a una società dell'Atvo, per verificare eventuali carenze strutturali, ma non è questo l'elemento su cui si concentra l'attenzione degli inquirenti. Sotto la lente ci sono la velocità del trenino e lo stato dell'asfalto in zona, per la presenza di buche e asperità. Al vaglio anche le testimonianze di chi è convinto che «prima o poi il treno si sarebbe rovesciato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rovescia un vagone del trenino turistico, persone sbalzate a terra e ferite VIDEO

VeneziaToday è in caricamento