rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Giudecca

Infiltrazioni di acqua da due mesi, Insula: "Non abbiamo più soldi"

Succede a un residente della Giudecca, che vive con i secchi sparsi in casa. La manutenzione degli alloggi comunali non sempre è possibile

Abita in zona Zitelle, sull'isola della Giudecca, in una delle abitazioni di proprietà del Comune di Venezia. Da due mesi vive con i secchi disposti in giro per casa, a causa delle infiltrazioni d'acqua provenienti dal soffitto. Ma è fin dal 2009 che in quell'appartamento si susseguono interventi, tra camini, tetto e lucernaio: tutti, come riporta il Gazzettino, risolti con interventi mirati spesati dal Comune tramite la società Insula.

Insula si fa carico in effetti della manutenzione di tutti gli alloggi di proprietà comunale, più di 2.500 solo in centro storico, e lo fa esclusivamente con finanziamenti pubblici. Ma i fondi, anche qui, scarseggiano sempre più: la società al momento riuscirebbe a eseguire annualmente solo il 65 per cento dei lavori necessari, con il risultato che ogni anno circa 450 richieste di intervento sulle mille totali restano disattese.

Niente soldi, dunque, e i miracoli non si possono fare: il presidente della società avrebbe spiegato che non si tratta di scarsa volontà politica, ma delle conseguenze inevitabili delle evidenti decurtazioni di fondi provenienti dalla legge speciale per Venezia. Ora Insula è comunque in attesa di una conferma di disponibilità da parte dei commissari, che avrebbero dimostrato sensibilità rispetto all'emergenza.

Nel frattempo martedì la società ha predisposto l'inizio dei lavori nell'abitazione della Giudecca, con la rimozione del controsoffitto dell'abitazione per arrivare finalmente alla radice del problema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazioni di acqua da due mesi, Insula: "Non abbiamo più soldi"

VeneziaToday è in caricamento