rotate-mobile
Cronaca Pianiga

Ottiene il lavoro in Comune con una laurea falsa: scoperto e denunciato

Un 50enne veneziano incastrato dai funzionari di una commissione giudicatrice padovana. In passato la farsa gli era già riuscita ed era diventato dirigente

Un bel curriculum, con tanto di laurea, per lavorare nella pubblica amministrazione. I concorsi, le graduatorie, l'ammissione: è l'iter normale, che un 50enne veneziano, A.B., ha però deciso di semplificare. Come? Presentando una laurea falsa che gli è costata una denuncia.

Laurea falsa

A smascherarlo sono stati i funzionari dell'amministrazione di un comune padovano (in zona termale), dove nei mesi scorsi l'uomo si era iscritto a un concorso per un ruolo dirigenziale. Esaminando i documenti, si sono accorti di qualcosa di strano e hanno allertato i carabinieri. Un'intuizione provvidenziale, che ha permesso ai militari della stazione di Abano, sotto la guida del luogotenente Mario Sinigagliese, di scoprire le irregolarità.

Denuncia

Il cinquantenne tra il 2010 e il 2013 era già stato dirigente amministrativo nel comune di Pianiga e dopo qualche anno di pausa ci ha riprovato nel Padovano. Qui ha presentato un attestato di laurea in economia aziendale conseguito nel 1999 all'università Ca' Foscari - del tutto simile a quello usato per ottenere il posto a Pianiga - che si è scoperto essere in realtà artefatto al computer. La prova definitiva è arrivata grazie alla perquisizione attuata dai carabinieri, che hanno recuperato i finti attestati cartacei e il pc in cui l'uomo ha salvato i documenti utili alla falsificazione. A quel punto per lui è scattata una denuncia per falsa attestazione e usurpazione di titoli. Messo davanti alle sue responsabilità, ha ammesso l'imbroglio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottiene il lavoro in Comune con una laurea falsa: scoperto e denunciato

VeneziaToday è in caricamento