rotate-mobile
Cronaca Murano

Solidarietà, nuove bomboniere dei vetrai di Murano per la Onlus

Rinnovato l'accordo tra i maestri artigiani e la Fondazione Banca degli Occhi per sostenere la ricerca sulle malattie oculari: "Mettiamo insieme qualità e volontà di far del bene al prossimo"

Si rinnova l'appuntamento annuale con le bomboniere solidali di Fondazione Banca degli Occhi, create dai mastri vetrai di Murano e destinate a sostenere la ricerca sulle malattie oculari. Quella delle bomboniere solidali è ormai più che una tendenza: porcellane e argenti stanno sempre più lasciando il campo, nelle ricorrenze familiari, a segni meno dispendiosi ma densi di significato, spesso al prezzo di rinunciare all’oggetto di pregio lasciato in ricordo del matrimonio o del battesimo, a vantaggio di pergamene, doni simbolici o piccoli messaggi. Ma il progetto ideato da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus e Consorzio Promovetro Murano, unico gestore del Marchio Vetro Artistico Murano, ha l’obiettivo di mettere insieme qualità e solidarietà, senza dover rinunciare al prodotto artigianale, da donare in ricordo a parenti e amici a sostegno di un fine nobile come il supporto alla ricerca contro le patologie più rare e complesse dell’occhio.

Il progetto mette insieme dunque due eccellenze del territorio veneziano, l’arte del vetro e la prima banca degli occhi d’Europa. "Abbiamo scelto di sposare la missione di Fondazione proponendo alle nostre aziende concessionarie del marchio l'idea di sostenere la ricerca e il lavoro di chi proprio qui nel veneziano, a pochi passi da noi, cerca una soluzione alle più complesse malattie oculari. E già i primi mastri vetrai si sono fatti avanti partecipando con entusiasmo" conferma Luciano Gambaro, Presidente del Consorzio Promovetro Murano, ricordando che il Consorzio è sensibile ad iniziative di tipo solidale, come ad esempio in occasione del recente recupero post-sisma dei lampadari del Comune di Sant’Agostino in Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, nuove bomboniere dei vetrai di Murano per la Onlus

VeneziaToday è in caricamento